Avendo letto con piacere dell’annuncio di fondi pubblici per “piste ciclabili” in Alessandria a seguito comunicazione dell’Assessore competente, informiamo gli organi di comunicazione sociale ed i cittadini che dette opere devono essere esaminate dalla Commissione Territorio del Comune di Alessandria ed i provvedimenti conseguenti terranno conto delle maggiori ed urgenti necessità.
A tal fine sarà il Presidente della Commissione, sig. Mauro Bovone, che attiverà una Audizione con la Consulta delle organizzazioni no profit, per le associazioni interessate dai futuri provvedimenti, il corpo di Polizia Municipale ed i volontari per la miglior tutela degli interessi generali.
E’ infatti compito della Commissione Territorio dare indirizzo e controllo su queste iniziative dopo avere fatto le opportune valutazione ed approfondimenti.
Tra le priorità che sicuramente emergeranno, ci sono anche quelle da tempo già segnalate come ad esempio:
- il collegamento tra Cabanette e la Scuola di Polizia che ha un tratto di 741 metri da mettere in sicurezza per pedoni e biciclette;
- all’interno del Cristo è opportuno che la pista ciclabile faccia il giro da via Casalcermelli. Via Bensi, Via Sacco, via del Coniglio sino al Cavalcaferrovia;
- la strada Vecchia dei Bagliani e via Casale vanno messe in sicurezza.
In sintesi bisogna pensare poi a piste che non ostruiscano le arterie di scorrimento, imbrigliando il traffico e aumentando quindi gli indici di polveri inquinanti.
Piste infine che non debbono rubare marciapiedi ai pedoni.
Gli approfondimenti saranno sviluppati negli organi competenti affinchè il denaro pubblico sia ottimamente impegnato come già preannunciato dall’Assessore.
Maurizio Sciaudone – Capo Gruppo Forza Italia Comune di Alessandria