Cuttica di Revigliasco: “Mercoledì prossimo riunione dei sindaci dell’Asl in videoconferenza per coordinarci sull’emergenza Covid-19”

Il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ha invitato la rappresentanza dei sindaci ASL_AL ad un incontro, in videoconferenza, per fronteggiare in modo coordinato le criticità determinate dalle emergenza Covid-19 e per sollecitare la convocazione urgente di una seduta di ‘Conferenza dei sindaci ASL_AL’ finalizzata alla nomina di un Presidente della stessa e agli approfondimenti in merito al tema “Unità speciali di Continuità Assistenziale” (USCA) e al sostegno dell’assistenza socio-sanitaria territoriale.

L’incontro si terrà il prossimo mercoledì 11 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 11.30.

Di seguito il testo della lettera:

Alla c.a. di Federico Riboldi
Sindaco di Casale Monferrato

Gian Paolo Cabella
Sindaco di Novi Ligure

Federico Chiodi
Sindaco di Tortona

Lorenzo Giuseppe Lucchini
Sindaco di Acqui Terme

Paolo Lantero
Sindaco di Ovada,
in rappresentanza del Centro Zona
compreso nel Distretto ASL-AL di Ovada

Maurizio Oddone
Sindaco di Valenza
in rappresentanza del Centro Zona
compreso nel Distretto ASL-AL di Valenza

Gianfranco Lorenzo Baldi
Presidente della Provincia di Alessandria

Presidenti dei Comitati dei Sindaci
dei Distretti ASL-AL degli Ambiti di
Alessandria-Valenza
Acqui Terme-Ovada
Casale Monferrato
Novi Ligure-Tortona

Aldo Visca
Sindaco di Cerrina
Vicepresidente Conferenza dei Sindaci ASL-AL

LORO SEDI

e p.c. alla c.a. di Valter Galante
Commissario ASL-AL

Oggetto: Invito ad incontro (in video-conferenza) per fronteggiare le criticità Covid-19 in modo coordinato rispetto alle prerogative in capo alla “Rappresentanza” dei Sindaci ASL-AL e per sollecitare la convocazione urgente di una seduta di “Conferenza” dei Sindaci ASL-AL finalizzata alla nomina di un Presidente della stessa e agli approfondimenti in merito al tema “Unità Speciali di Continuità Assistenziale” (USCA) e al sostegno dell’assistenza socio-sanitaria territoriale

 

Stimatissimi,

mi permetto di inviarVi la presente Nota alla luce di alcuni elementi che ritengo importante sottolineare, a partire da quello relativo al ruolo che la Legge Regionale (L. R. n. 10 del 24.01.1995) attribuisce alle forme di interazione, coinvolgimento e formale rappresentanza delle Istituzioni locali nel costante dialogo con i Soggetti pubblici preposti alla tutela e salvaguardia dei cittadini relativamente alla materia sanitaria e socio-sanitaria (in attuazione del D. Lgs. n. 502/1992, della L. R. n. 10/1995 e della L. R. n. 18/2007) e – non meno rilevante – in considerazione dell’emergenza del momento presente causata dal riacutizzarsi della crisi pandemica da Covid-19 anche nei nostri territori locali.

A questo proposito – in qualità di Sindaco del Capoluogo di Provincia – Vi invito a partecipare, se disponibili, ad un incontro da svolgersi in modalità di video-conferenza il prossimo
mercoledì 11 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 11.30
Durante tale incontro vi sarà modo di approfondire aspetti correlati agli art. 23 e 25 del vigente Regolamento di funzionamento della “Conferenza” e della “Rappresentanza” dei Sindaci ASL-AL (così come approvato lo scorso 23 luglio 2020) che indicano prerogative importanti della “Rappresentanza” dei Sindaci ASL-AL.

Ritengo infatti che, nelle more della nomina dei Vertici della “Conferenza” dei Sindaci ASL-AL (in primis il nuovo Presidente) e di tutti gli aggiornamenti necessari in merito all’assetto e alle nomine formali richieste dalle norme vigenti relativamente alla “Conferenza” e alla “Rappresentanza” dei Sindaci ASL-AL, la gravità della contingenza pandemica attuale sia motivo più che sufficiente per considerare l’incontro a cui Vi invito un’occasione significativa per confrontarci e per condividere le modalità più appropriate per fronteggiare le criticità socio-sanitarie dei nostri territori in modo coordinato rispetto alle funzioni specifiche poste proprio in capo alla “Rappresentanza dei Sindaci” ASL-AL.

L’occasione di tale incontro andrebbe auspicabilmente considerata anche quale opportuno contesto per:
a) concordare la necessità di un formale sollecito relativo alla urgente convocazione di una nuova seduta di “Conferenza” dei Sindaci ASL-AL finalizzata alla nomina di un nuovo Presidente della stessa;
b) approfondire il tema delle “Unità Speciali di Continuità Assistenziale” (USCA);
c) richiedere il potenziamento dell’assistenza socio-sanitaria territoriale nella provincia di Alessandria.
Oltre a Voi Colleghi Sindaci dei Comuni che (ai sensi della citata L. R. n. 10/1995) costituiscono la “Rappresentanza”, rivolgo questo invito anche all’attuale Vicepresidente della “Conferenza” dei Sindaci ASL-AL (per quanto di Sua competenza) nonché ai Rappresentanti istituzionali nella “Rappresentanza” che il vigente Regolamento prevede “senza diritto di voto”, chiedendo altresì al Commissario ASL-AL dr. Valter Galante di far gentilmente pervenire la presente Nota, per opportuna conoscenza, ai Presidenti dei Comitati dei Sindaci dei Distretti ASL-AL.
Nel ringraziarVi per l’attenzione, colgo l’occasione per esprimerVi i sensi della mia più alta stima e considerazione.

Alessandria, 03 novembre 2020
Il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco