Le celebrazioni del 4 novembre a Tortona e a Novi Ligure

Oggi, 4 novembre, l’Italia celebra la Giornata delle Forze Armate e la Festa dell’Unità Nazionale, nell’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Le misure in atto per contenere il contagio da COVID-19 non hanno consentito di svolgere, anche a Tortona, la tradizionale cerimonia, che è stata limitata alla messa per i Caduti, officiata dal Vescovo Vittorio Viola, a cui hanno partecipato il Sindaco Federico Chiodi con Gonfalone del Comune, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Ferrari Cuniolo, i rappresentanti delle Forze dell’ordine e delle Associazioni d’arma.

La Biblioteca civica di Tortona ha realizzato per i bambini, gli studenti della scuola primaria e dei primi anni della secondaria di primo grado degli approfondimenti e un laboratorio sul significato di questa ricorrenza, consultabile sul canale YouTube della Biblioteca.

https://www.youtube.com/channel/UC19fjhz0DuJNPVc_nBXyH3A

Di seguito il messaggio del Sindaco di Novi Ligure, Gian Paolo Cabella, in occasione della ricorrenza del 4 novembre.

«Cari concittadini,
come ben sapete non è possibile celebrare pubblicamente il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a causa delle misure per contrastare la diffusione del Covid-19. Tuttavia, ritengo importante ricordare l’alto significato della ricorrenza in cui vengono riassunti i valori dell’identità nazionale. Valori quanto mai importanti in un momento così complesso e difficile, quale quello che tutti noi stiamo vivendo.
Questo 4 novembre credo rappresenti l’occasione per unire idealmente il sacrificio di coloro che hanno dato la propria vita per la Patria in tempo di guerra a quello di chi continua ad adoperarsi per rispondere all’emergenza sanitaria e sociale in atto. In questi giorni il monumento situato nei Giardini Pubblici e la Torre del Castello sono stati dotati di nuovi pennoni, imbandierati questa mattina. Un piccolo gesto, ma dal profondo contenuto simbolico, per rendere omaggio ai Caduti di tutte le guerre e sottolineare l’importanza di questa giornata».