“Alessandria Barocca e non solo…”: sabato e domenica appuntamento on line con l’ensemble barocco L’Archicembalo

Che L’Archicembalo rappresenti un’eccellenza italiana fra gli ensemble barocchi noti a livello internazionale è cosa risaputa. Recente è invece la notizia della registrazione di una nuova integrale vivaldiana (Le Sonate per due violini e basso continuo) già in parte avvenuta lo scorso settembre – per gentile concessione  dell’ Associazione “ Archivio Piero Leddi”- presso la “ Casa del Principe”, suggestivo luogo d’arte che si affaccia sulla splendida cornice dell’antica Piazza Solferino di San Sebastiano Curone (AL)

In quei giorni ed in quel luogo è avvenuta anche la registrazione del prossimo appuntamento musicale proposto dal Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” che vanta una ormai  “storica” collaborazione con l’ensemble fondato nel 2000 dai musicisti alessandrini  Daniela Demicheli e Marcello Bianchi.

In premiere sabato 7 novembre alle ore 21 ed, in replica, domenica 8 novembre  alle ore 21,30 la piattaforma digitale Vincerò TV trasmetterà il concerto “L’Anima penetro’ nel cuore”, in cui L’Archicembalo (Marcello Bianchi e Paola Nervi – violini, Claudio Merlo – violoncello, Matteo Cicchitti – violoncello, Daniela Demicheli – clavicembalo) presenta brani di A. Vivaldi, J.J. Pachelbel, J.J. Quantz e N. Jommelli in un  confronto fra diversi stili – quello italiano e quello tedesco – che racconta l’ immensa varietà delle suggestioni di uno dei più straordinari e ricchi periodi della Storia della musica.

Il concerto sarà visibile gratuitamente sui siti internet:

www.vincerotv.com

www.youtube.com/user/PNRRadio

www.radiopnr.it

www.teleradiopace.tv

e SULLA PAGINA FB DI RADIO PNR

www.facebook.com/radiopnr

Il Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…”, che quest’anno ha trovato nella modalità online una efficace soluzione ai problemi causati allo spettacolo dal vivo dall’emergenza sanitaria, è stato realizzato dall’Associazione Pantheon grazie al sostegno delle Fondazioni SociAl, CRT, CRA e del Comune di Castellazzo Bormida.