In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, indette dal Ministero dei Beni Culturali per sabato 26 e domenica 27 settembre, il Museo Civico e i musei aderenti alla rete Momu – Monferrato Musei propongono una serie di attività specifiche con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale.
Imparare per la vita è lo slogan scelto dal MiBACT per l’edizione italiana della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il titolo prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa Heritage and Education – Learning for Life, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.
In linea con queste indicazioni, il Museo Civico di Casale Monferrato proporrà nella giornata di domenica 27 settembre, alle 17,00, una visita accompagnata dal titolo Personaggi e istituzioni per l’educazione e la cultura a Casale: Giuseppe De Conti, Clara Leardi e Noemi Gabrielli.
Argomento dell’incontro saranno, infatti, tre personaggi che, in epoche diverse, hanno dedicato le loro energie, competenze e risorse per l’educazione e la cultura della città. Tre personaggi lontani tra loro cronologicamente, ma che, con lungimiranza e intelligenza, hanno capito l’importanza dell’educazione, della formazione e del patrimonio storico-artistico nella crescita individuale e collettiva.
La visita accompagnata si svolgerà nelle sale della Pinacoteca e potrà ospitare un numero limitato di persone con prenotazione obbligatoria ai numeri 0142444249 oppure 0142444309 o compilando il form al sito web http://www.comune.casale-monferrato.al.it/museo-prenotazioni. La partecipazione prevede un biglietto ridotto di € 3,50.
Si ricorda che il Museo Civico, nel fine settimana, è aperto dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Le Giornate Europee del Patrimonio saranno celebrate anche da alcuni degli aderenti alla rete MoMu – Monferrato Musei:
Diocesi di Casale Monferrato – Biblioteca del Seminario Vescovile
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, è in programma uno speciale evento che vede al centro la Biblioteca del Seminario Vescovile. Domenica 27 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 sarà possibile approfondire la storia e ammirare da vicino le opere conservate in questo luogo ricco di fascino e di bellezza.