Cari commercianti valenzani….

di Maurizio Oddone*

 

 

La lettera aperta del Presidente dell’associazione L’Oro dal Po al Monferrato contiene molti punti che sono assolutamente condivisibili e che fanno parte del programma che ho stilato insieme alla coalizione che sostiene la mia candidatura.

Da commerciante vivo tutti i giorni i suoi problemi, come tanti colleghi, pertanto il commercio non poteva non suscitare una particolare sensibilità, proprio per il fatto che chi ci lavora li tocca con mano tutti i giorni e non seduto dietro una scrivania.

Se nella città di Valenza il ‘cuore pulsante’ dell’economia è il settore della produzione orafa, le sue vene ed arterie sono costituite proprio dall’ambito commerciale che soffre da troppo tempo della mancanza di una visione in prospettiva che avrebbe dovuto vedere realizzate le cose che chiede L’Oro dal Po al Monferrato e che sono contenute nel mio programma di mandato, le quali si possono condensare nel concetto di una città che diventi ‘bella, accogliente, attrattiva e sicura’.

Ciò perché se si concretizzano queste condizioni si gettano le basi perché i valenzani continuino a frequentare i negozi e gli esercizi della città non solo, ma anche perché vengano clienti e visitatori da fuori. Del resto l’ho già detto più volte che il collegamento tra cultura, eventi, turismo e commercio è assolutamente indispensabile per avere una ricaduta su tutto il settore.

Le priorità sono dunque quelle di lavorare da subito per il decoro urbano attraverso la pulizia ed interventi pronti ed efficaci per evitare situazioni di degrado attraverso una squadra appositamente creata, la creazione di un calendario annuale di eventi in collaborazione con le rappresentanze dei commercianti, delle attività produttive, delle associazioni per evitare sovrapposizioni anche con i territori vicini, una adeguata pubblicizzazione degli eventi stessi sul e fuori dal territorio, un potenziamento delle politiche di sicurezza attraverso una maggiore presenza della polizia locale, della videosorveglianza e l’introduzione di un sistema di controllo del vicinato, una politica di incentivazione all’apertura di nuovi negozi e pubblici esercizi intervenendo in modo organico e nei limiti consentiti dalla legge sul sistema dei tributi locali.

Per questo sarà mia cura l’istituzione di un gruppo di lavoro, d’intesa con l’assessore al commercio, che faccia rifermento direttamente al sindaco, che metta a confronto periodico l’Amministrazione Comunale e le rappresentanze dei commercianti.

E il primo argomento sarà sicuramente l’organizzazione del periodo natalizio dato che dalla fine di settembre il passo sarà ormai breve. Il tutto nell’ottica di un reale sostegno a chi ogni giorno, con il suo lavoro, agisce per fare ritornare grande Valenza, mettendoci impegno, professionalità e passione.

 

* candidato sindaco centro destra a Valenza