Bike Tasting: sabato sulle strade acquesi si torna a pedalare

Dopo il lungo stop imposto dall’emergenza coronavirus, sulle strade acquesi si torna a pedalare. Sabato 25 luglio torna Bike Tasting per visitare il cuore verde di queste terre: un territorio incastonato come un raro gioiello tra vigneti e paesaggi riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale Unesco.

Una giornata nella quale godere della ricchezza di un patrimonio unico in sella alla propria e-bike. Si partirà alle ore 09.00 da piazza Levi, Acqui Terme. Si proseguirà per Terzo, Montabone, Rocchetta Palafea, Cassinasco fino a giungere al Santuario della Madonna dei Caffi. Costruito su una terrazza affacciata sulla langa astigiana, con un’apertura panoramica che arriva fino al Monferrato, il Santuario della Madonna dei Caffi dista un paio di chilometri dal paese di Cassinasco e si raggiunge attraverso una strada che sale tra i prati. Il sacro edificio fu edificato alla fine del ‘700 nel luogo dove, secondo la tradizione, avvenne un’apparizione miracolosa della Vergine, che restituì la parola a una pastorella muta che stava conducendo nei pressi il suo gregge. Si proseguirà verso Bubbio, Monastero Bormida, San Desiderio e strada del Rocchino. Il ritorno è previsto tra le ore 15.00 e le ore 16.00 ad Acqui Terme.

Alla base della proposta Bike Tasting c’è l’unione tra natura e gusto, con la volontà di allargare il target di destinazione. L’e-bike, infatti, è una bicicletta dotata di un motore elettrico che aiuta la pedalata riducendone lo sforzo fisico. Questo meccanismo di pedalata assistita la rende accessibile a tutti, incluso chi non ha una preparazione sportiva. Pertanto, può essere utilizzata da un target molto vario, anche dalle famiglie con bambini.

Durante il percorso sarà effettuata una visita guidata alla cantina Torelli di Bubbio, per degustare vini biologici, conosciuta anche per la manifestazione “Vignette in Vigna”, dove sarà possibile acquistare vino a prezzo convenzionato. Sempre a Bubbio ci si fermerà per un pasto presso l’Agriturismo Tre Colline in Langa. Il costo del pranzo è di 18 euro.

«Bike Tasting ha come obiettivo principale – ha dichiarato il sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini – di far conoscere il nostro territorio attraverso dei percorsi naturalistici, enogastronomici e culturali. Abbiamo una terra che con i suoi paesaggi straordinari e percorsi incantevoli è il luogo ideale da visitare in bicicletta, che diventa il modo e il mezzo per un turismo sicuro e di qualità».

Qualora non si disponesse di una propria e-bike si potrà affittarne una alla tariffa promozionale di 30 euro, e su richiesta saranno forniti gratuitamente seggiolini e borse laterali. La partecipazione sarà libera per chi possiede mezzi propri diversi dalle e-bike, purché nel rispetto dell’andatura e del Codice della Strada. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato alla settimana seguente.