È ufficiale la collaborazione e il supporto degli Amici del Po di Casale al Nucleo Comunale di Volontari della Protezione Civile.
Nel corso degli anni, per fronteggiare eventuali emergenze di tipo idrogeologico, la Protezione Civile di Casale si è dotata anche di un adeguato numero di imbarcazioni, mezzi che tuttavia richiedono manutenzione e un luogo idoneo di deposito. Gli Amici del Po di Casale, dalla scorsa primavera stabilitisi nel complesso “ex Virtus” in viale Morozzo San Michele, da anni si occupano, attraverso la loro attività volontaristica (anche con l’organizzazione di eventi di grande portata come il celebre Galleggia non Galleggia), di diffondere cultura e conoscenza delle tradizioni e delle opportunità di navigazione sul fiume Po. All’interno dell’associazione ci sono diverse figure in possesso delle competenze necessarie alla manutenzione e alla conduzione di imbarcazioni fluviali.
La Giunta comunale ha recentemente approvato la proposta di collaborazione ricevuta dagli Amici del Po che si occuperanno di custodire nella loro sede le imbarcazioni della Protezione Civile, eseguendo la manutenzione ordinaria, rifornendole di carburante e formando i volontari del Nucleo Comunale sulle modalità di utilizzo in sicurezza.
«La stretta collaborazione tra Comune e Amici del Po – ha spiegato il sindaco Federico Riboldi – ha da sempre permesso di far vivere il nostro fiume Po, anche nei momenti di divertimento, in piena sicurezza. La loro professionalità è indiscussa ed è stato quindi naturale sottoscrivere una convenzione che permetterà negli anni di rafforzare ancora di più la nostra fattiva collaborazione. Un grazie, quindi, agli Amici del Po per questa iniziativa e per le molte altre che sapranno realizzare per far tornare a vivere quell’immensa ricchezza che è il Po».
Le imbarcazioni saranno, quindi, costantemente mantenute in efficienza, a pochi metri di distanza dal fiume, pronte a essere utilizzate in caso di necessità. La costituenda convenzione, di durata triennale, prevede un contributo annuo di 2.800 euro (a parziale copertura delle spese) dal Comune agli Amici del Po.
«Sono molto contento che la nostra associazione sia stata scelta dall’amministrazione comunale per questo grande incarico – prosegue il presidente degli Amici del Po Massimo Sarzano – Faremo tutto il possibile per contribuire alla crescita della Protezione Civile Comunale. Penso che Casale sia una delle poche Città che abbia un gruppo che conosca un tratto di fiume così ampio: da Crescentino fino al Delta».