L’appuntamento su GoToMeeting è con “L’attualità della sfida dei cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Perché, se nel post “Covid 19”, si deve essere capaci di accogliere il cambiamento e non spaventarci dalle novità, questa è da sempre la filosofia dei Lions, la stessa che guida l’organizzazione della GIORNATA HELEN KELLER. E il LC Bosco Marengo Santa Croce, Presidente per l’anno sociale 2019 /2020 la Lion Enrica Cattaneo, con la narrazione della figura simbolo di Helen Keller, iniziata con il convegno in suo onore, si concentra di anno in anno nel rendere concrete e tangibili le immaginose parole della “donna della luce”. Dal 1925, per i Lions di tutto il mondo, colei che pronunciò il profetico discorso rivolto ai “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”.
La sobria edizione 2020 condotta dall’ideatrice, Lion Mariavittoria Delpiano, e costruita a tutto vantaggio dei collegati, ha confermato, ancora una volta. l’opportunità del linguaggio polifonico tanto caro alla vision del progetto. La “presenza” delle Autorità lionistiche e i collegamenti oltre “confine” nazionale hanno riconfermato l’interesse per l’iniziativa.
Valter Scarfia, laurea in Giurisprudenza indirizzo Internazionale Università degli Studi di Torino, diploma di Teologia per laici Seminario Santa Chiara di Alessandria, docente Master prof.ssa Genovese Università degli Studi di Reggio Emilia, Presidente della sezione alessandrina dell’UIC, riconosciuta figura di studioso in continua ricerca intellettuale in una insaziabile sete di conoscenza, in un crescendo di partecipazione, ha esposto le difficoltà del vivere in pandemia e in post pandemia mettendo l’accento sulle persone non vedenti e non udenti, con un occhio attento rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado, in questo periodo, privati dei vantaggi delle lezioni “in presenza”. Neppure trascurando sofferenti situazioni di disabilità mal conciliabili con la prudenza del momento. Ad accompagnare la GIORNATA HELEN KELLER, come da tradizione, un service particolarmente “sentito” dalla comunità del LC Bosco Marengo Santa Croce: una barra braille per una meritevole allieva della Scuola media dell’obbligo. Con gli auguri dei Lions di seguire il solco dell’Ispiratrice che, grazie a una volontà determinata, diventò avvocato, insegnate, oratrice e scrittrice. Al Governatore Distrettuale, Lion Alfredo Canobbio, le conclusioni finali.