Col coordinamento di Global Tourist e la partnership di Sistema Monferrato, l’ATL presenta il territorio alla filiera commerciale in tre incontri on line in cui si declina l’offerta con particolare attenzione ai temi outdoor e esperienze. Già 150, da tutta Italia, le iscrizioni al primo incontro. Piccolo contest finale previsto per soggiorni nel territorio. Nell’offerta commerciale anche le agevolazioni del Bonus Piemonte “ paghi una notte e ne prendi tre”.
Preparativi per la ripresa a pieno regime per Alexala, l’ATL della provincia di Alessandria, dopo le azioni a fianco degli operatori delle scorse settimane. Adesso è il momento di riaccendere il dialogo con le agenzie di viaggio, un anello importante della filiera commerciale turistica, che in questo momento ha necessità di individuare la mutata offerta, alla luce delle nuove tendenze del turismo post emergenza. Obiettivo: dare strumenti sia conoscitivi che commerciali alle agenzie per rispondere alla domanda dei prossimi mesi, certamente incentrata sul bisogno di rigenerazione, nell’ outdoor e in criteri di sicurezza.
E, stante ancora la condizione di impedimento agli spostamenti tra regioni, lo strumento individuato è quello dell’educational virtuale, con un ciclo di tre webinar (29 maggio, 3 e 10 giugno) dedicato alle agenzie di tutta Italia (e sono già 150, quelle che hanno aderito alla prima), condotti dall’ATL insieme a Global Tourism, che coordina il progetto (e ha invitato le Agenzie dal proprio indirizzario nazionale) e a Sistema Monferrato, il tour operator partner operativo di Alexala che raccoglie gli operatori turistici e propone i pacchetti di esperienze del territorio. Infatti mai come in questo momento, esperienza è la parola d’ordine, ovvero il modo con cui il turista può vivere il territorio, entrando in relazione emozionale con i suoi aspetti più autentici – della natura, del paesaggio, dell’arte, dell’enogastronomia, della storia – illustrando quindi a chi venderà i soggiorni le ragioni per cui scegliere il “qui e non altrove”. Inoltre fanno parte dell’offerta anche le agenzie che aderiscono da tempo al progetto incoming di Alexala.
La prima sessione sarà dedicata – sotto all’hashtag Monferratoautentico – al casalese, con una presentazione facilitata e resa fluida da professionisti dell’accoglienza e profondi conoscitori del territorio, come Anna Bruno accompagnatore escursionistico –guida turistica e Ivan Reitano, guida cicloturistica. Casale Monferrato e il suo patrimonio architettonico e culturale, ma anche i castelli, come quello Sannazzaro di Giarole, meta che unisce l’esperienza della immersione nella storia con quella delle escursioni outdoor nel parco del Po. Ed ecco, il fiume e il modo di viverlo (col rafting e la barca, e le sue rive, a piedi o in bicicletta lungo i sentieri affascinanti e silenziosi del Parco del Po) e i sapori della nostra enogastronomia, a partire dai Krumiri, gli ambasciatori ufficiali di Casale Monferrato. E poi, con i nostri due siti Unesco, il perfetto binomio natura- arte: dal Sacro Monte di Crea alle colline degli infernot , sino a quelle della Valcerrina, spunti per escursioni trekking, nordic walking e bike.
Spazio verrà dato anche ai percorsi mappati di Piemontebike, il portale di turismo su due ruote che Alexala quattro anni fa ha ristrutturato e aggiornato sino alla estensione a tutto il territorio regionale.
Gli altri due webinar saranno dedicati rispettivamente ai temi: castelli e enoturismo, percorrendo i territori dall’acquese, all’ovadese fino a Gavi (Ovada e la sua Enoteca, il gaviese, il castello di Tagliolo e poi Acqui e le sue Terme) e kid-family, puntando specialmente su alessandrino, e novese tortonese ( come l’astro bio parco di Felizzano o il labirinto di mais del castello di Piovera e il museo dei campionissimi di Novi, sino alla cittadella di Alessandria). Gli appuntamenti del 3 e del 10 di giugno saranno guidati da Mirella Maestri, guida turistica. Durata di ogni incontro, circa un’ora, comprensiva di spazio per interazioni e domande da parte delle agenzie.
Naturalmente, gli aspetti commerciali sono parte integrante della relazione professionale con le agenzie di viaggio e Sistema Monferrato presenterà le modalità di prenotazione e di acquisizione dei pacchetti coi prezzi confidenziali che, con assoluta tempestività, recepiscono anche le misure regionali per far ripartire il Piemonte turistico comunicate stamattina alla Reggia di Venaria dalla Regione. I consorzi turistici sono stati individuati come referenti unici del Voucher Piemonte Turismo e il messaggio che viene dato alle Agenzie negli incontri è che con questa operazione si triplica il valore della vacanza. Nei prossimi giorni e sino al 31 luglio 2020 infatti, dai siti dei Consorzi si potranno comprare i voucher validi fino al 30 settembre, che prevedono che su tre notti acquistate in strutture ricettive una sola sia pagata dal turista, mentre una è a carico della regione e l’altra dell’albergatore (se decide di aderire). Ci sarà anche il voucher servizi per acquistare laboratori, Experience Day, guide turistiche e altri servizi.
Ma non è tutto: al termine delle sessioni, le agenzie saranno coinvolte in un momento leggero e divertente di contest, che prevede per i vincitori (domande relative ai contenuti presentati), alcuni soggiorni premio nel territorio.