L’Ente Bilaterale Agricolo della provincia di Alessandria fornisce mascherine agli operai agricoli e florovivaisti delle aziende associate

“Nell’ambito delle azioni di difesa delle produzioni agricole della provincia di Alessandria e nell’intento di contribuire alla salvaguardia della rete di aziende agricole e dei loro operai, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro, l’Ente Bilaterale Agricolo della provincia di Alessandria ha deliberato di assegnare gratuitamente per l’anno 2020 ad ogni operaio agricolo/florovivaista in forza 20 mascherine chirurgiche” afferma il presidente dell’ente Cristina Bagnasco.

Tale dispositivo è quello previsto dal protocollo condiviso il 24 aprile 2020 di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

“Per ottenere i dispositivi l’azienda agricola deve avere un codice ATECO rientrante tra quelli relativi al settore agricolo. Gli operai agricoli/florovivaisti devono svolgere il loro lavoro in provincia di Alessandria. Infine, l’azienda dovrà essere in regola con il versamento dei contributi dovuti all’EBAA alla data del 14 maggio 2020” commenta il presidente di EBAA Cristina Bagnasco.

La richiesta delle mascherine dovrà essere fatta esclusivamente mediante l’apposito modulo scaricabile al link www.confagricolturalessandria.it/ente-bilaterale-agricolo-alessandria.asp o ritirabile dalle associazioni/sindacati costituenti l’EBAA: CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, CIA, FAI-CISL, FLAI-CIGL e UILA-UIL di Alessandria.

Il modulo di richiesta deve contenere tutti i dati e le informazioni, pena la decadenza della domanda di assegnazione, e dovrà essere trasmesso con PEC all’indirizzo ebaa@legalmail.it o inviato tramite le associazioni datoriali CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI e CIA di Alessandria.

“Le domande dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2020. Tutte le domande saranno esaminate entro 15 giorni dal ricevimento. Ogni azienda agricola potrà presentare una sola domanda per il 2020” conclude Bagnasco.

L’EBAA, ultimati i controlli delle domande, comunicherà l’esito positivo dell’assegnazione di mascherine chirurgiche alle aziende agricole datori di lavoro tramite plico postale con la dotazione delle mascherine assegnate ed il modello di dichiarazione di avvenuta consegna dei DPI ai dipendenti, che dovrà essere sottoscritto dagli stessi e conservato nel DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).

Nel caso di domande con esito negativo sarà inviata comunicazione tramite posta all’azienda, non sarà possibile alcun riesame della domanda e la decisione del comitato EBAA in merito all’assegnazione sarà inappellabile.