Massimo Brusasco ha fatto centro. “Le mani del mago – Sergio Viganò il massaggiatore dei campioni” (BradipoLibri) è la storia di un vero numero uno dello sport, che ha sempre dato il meglio di sé prima e dopo i grandi match, curando muscoli e legamenti di grandi campioni del calcio, con incursioni anche nel basket e in altri sport: gli devono molto Mancini (un rapporto lungo e speciale), Vialli, Vialli, Mihajlovic, Lombardo, Tevez, Platt, Montella, ma anche Gullit, Ibrahimovic, Ronaldo. E poi naturalmente Angelo Gregucci, che lo considera un secondo padre, e tutti i calciatori dei Grigi dai primi anni Settanta al 1987.
Chi ha frequentato il Moccagatta in quel periodo ricorda bene quel ‘mago’ con i riccioli neri e la tuta, che correva in campo in soccorso di ‘Pasqualone’ o di Ciccio Marescalco azzoppati a terra, rimettendoli in sesto con uno spray o un massaggio miracoloso.
Ma quello è stato per Sergio Viganò solo l’inizio di una carriera sfolgorante, che lo ha portato successivamente in giro per l’Italia e il mondo: Sampdoria, Lazio, Inter, Manchenster City alcune delle tappe più significative di una carriera straordinaria. Figlio d’arte (il padre di Sergio, Luigi, fu massaggiatore del Cagliari dello scudetto, 1970), Vigano è un lombardo di Garbagnate, arrivato ad Alessandria nei primi anni Settanta, e innamoratosi del Monferrato a tal punto da aver preso casa, nel 1994, a Lu, “paese di preti, frati, suore, missionari. E di un mago. Il mago dei muscoli”, come evidenza Massimo Brusasco nell’incipit del libro.
Un po’ biografia e un po’ romanzo di sport, “Le mani del mago – Sergio Viganò il massaggiatore dei campioni” si fa leggere in maniera estremamente piacevole, ed è arricchito da una serie di splendide fotografie, e da altrettanti ricordi e flash ‘amarcord’ di decenni in fondo non lontani, eppure certamente molto diversi dal mondo del calcio di oggi.
“Viganò è il Pelè dei massaggiatori”, dichiara Roberto Mancini, e tanto basta per inquadrare il livello di eccellenza professionale del ‘mago’, sempre un passo, anzi un centimetro o millimetro, davanti a tutti gli altri nella cura della muscolatura sottoposta a stress di atleti professionisti che devono buona parte della loro carriera al massaggiatore di Lu.
Ma nel libro troverete anche altro: ‘spaccati’ di vita e di amicizia, scorci del Monferrato, storie di campioni nazionali e internazionali in arrivo a Lu per godere dell’amicizia di Viganò, ed apprezzare l’eccelso stufato d’asino del ristorante del paese. E poi il lungo viaggio della Luese, grande amore calcistico di Sergio Viganò, condotta fino alla prima categoria, tra mitiche sfide di campanile e amichevoli di ‘stralusso’ con il Torino e la Sampdoria.
Su carta o in e-book, un libro da leggere assolutamente. Lo trovate su tutti i principali canali di distribuzione on line, e in libreria già da oggi alla Feltrinelli e alla Mondadori di Alessandria, e presto anche nelle altre librerie cittadine.
Da non perdere, mercoledì 20 maggio alle 21, la prima presentazione ufficiale de Le mani del mago, rigorosamente su piattaforma on line, come i tempi impongono. Vi segnaleremo per tempo il link a cui collegarsi.
Massimo Brusasco
Le mani del mago – Sergio Vigano il massaggiatore dei campioni
BradipoLibri, maggio 2020