La situazione dell’Ospedale aggiornata a sabato 9 maggio: 78 persone ricoverate, 17 risultano residenti a Tortona. In base ai dati forniti dalla Regione Piemonte sulla gestione dell’emergenza Covid-19, risultano, oggi a Tortona, 218 contagiati e 613 persone in quarantena.
Due importanti conferme riguardanti l’attività presso l’Ospedale: dopo i test iniziali effettuati nei giorni scorsi è attiva l’analisi dei tamponi presso il laboratorio analisi di Tortona. Grazie alle attrezzature acquistate tramite il Comitato Tortona per Ospedale il laboratorio è attualmente in grado di effettuare centinaia di tamponi al giorno.
Come anticipato, inoltre, entro una decina di giorni, grazie anche alle sollecitazioni del Comune su richiesta di molti cittadini, i prelievi del sangue torneranno ad essere effettuati nella sede di piazza Cavallotti, a fianco dell’ingresso ambulanze dove attualmente si trova l’ufficio relazioni per il pubblico; per questo, inizialmente, l’accesso al pubblico sarà in via Sada. Sinora i prelievi venivano effettuati presso il distretto sanitario in via Milazzo, con alcune problematiche dovute alla contestuale presenza degli operatori impegnati nei tamponi “drive in”.