La situazione dell’Ospedale di Tortona aggiornata a sabato 2 maggio: 96 persone ricoverate, 18 risultano residenti a Tortona. In base ai dati forniti dalla Regione Piemonte sulla gestione dell’emergenza Covid-19, risultano, oggi a Tortona, 229 contagiati e 612 persone in quarantena.
Una precisazione per quanto riguarda i tamponi: i mezzi di informazione hanno diffuso la notizia nei giorni scorsi su un rallentamento dovuto alla mancanza di scorte dei reagenti necessari ad effettuare l’esame.
In effetti risulta anche a noi che ci siano stati alcuni problemi sulle forniture, ma abbiamo ricevuto da Asl Al rassicurazioni che da martedì saranno disponibili nuove forniture e si potrà tornare a lavorare a pieno regime.
E’ online da oggi, sul sito www.comune.tortona.al.it, l’apposito modulo rivolto agli esercizi di somministrazione di cibi e bevande (quindi bar, ristoranti, pub, tavole calde, etc) per avviare il servizio da asporto, ad iniziare da lunedì 4 maggio. Per facilitare il lavoro da parte degli esercenti ed evitare il più possibile code ed assembramenti, è stato deciso di consentire l’attività di take away nella fascia oraria più ampia possibile consentita, cioè dalle 6 del mattino alle 21 di sera. Si ricorda che tutti gli ordini dovranno essere prenotati da remoto e non sarà possibile consumarli in loco o nelle
vicinanze dei locali, bensì a casa o in ufficio; al momento del ritiro sarà consentito l’ingresso nel locale di un solo cliente per volta, il personale così come i clienti dovrà indossare i dispositivi di
protezione individuale. Va infine ribadito che nel caso venissero ravvisate violazioni a queste disposizioni il servizio sarà immediatamente sospeso.
Ringraziamenti vanno al Lions Club Tortona Castello che ha effettuato una donazione in denaro sul conto del “Mercato della Solidarietà” ed al Lions Club Tortona Duomo che ha regalato una fornitura di mascherine da distribuire agli ospiti delle residenze sanitarie per anziani di Tortona.
Un ringraziamento anche alla Pasticceria Iria di Voghera che tramite il tortonese Alessandro Baldi ed all’associazione di volontariato “Amici del quarto piano” ha fatto pervenire al Comune 20 kg di paste che saranno distribuite tramite i servizi di SpesaAnziani e Spesa Solidale.
A questo proposito è in corso fino alle 17 presso i supermercati cittadini la colletta alimentare organizzata dalle associazioni di volontariato.
Infine, sabato mattina sono state consegnate le prime 5.600 delle totali 26 mila mascherine in tessuto lavabile fornite dalla Regione Piemonte e da distribuire alla popolazione di Tortona. Le modalità saranno le stesse utilizzate finora: in città saranno disponibili gratuitamente presso le farmacie, mentre per le frazioni saranno Soms e Pro loco a distribuirle direttamente ai residenti.