La situazione dell’Ospedale di Tortona aggiornata a martedì 28 aprile: 102 persone ricoverate, 20 risultano residenti a Tortona. In base ai dati forniti dalla Regione Piemonte sulla gestione dell’emergenza Covid-19, risultano, oggi a Tortona, 210 contagiati e 610 persone in quarantena.
Alcune settimane fa era stata presentata l’iniziativa dell’AVO Associazione Volontari Ospedalieri, “Facciamogli sapere che non sono soli” con la raccolta di disegni realizzati dai bambini dedicati ai malati Covid e agli operatori sanitari. Ad oggi sono pervenuti 200 disegni, per lo più da Tortona, ma anche da Pozzolo Formigaro, da Genova e persino da Roma. Circa 70sono stati consegnati in originale presso il nostro ospedale per il personale e gli ammalati, grazie alla collaborazione di Don Pietro Sacchi, altri sono stati recapitati alla residenza sanitaria “Leandro Lisino”, mentre per il personale e gli ospiti del “Cora Kennedy Sada” i disegni sono stati trasmessi per via telematica in modo che possono essere visualizzati tramite i due tablet in precedenza donati alla struttura sempre dall’AVO. L’Associazione ha poi proposto di poter, in futuro, raccogliere questi disegni ed allestire una mostra in città, quando le condizioni lo permetteranno.
Mercoledì 29 aprile, riapre parzialmente il mercato ambulante di piazza Milano: saranno allestiti soltanto i banchi di generi alimentari, transennati in modo da consentire il rispetto delle distanze. Saranno inoltre installati WC chimici e l’area verrà presidiata dagli agenti della Polizia Municipale secondo il piano predisposto dal Comandante Orazio Distefano che lunedì è rientrato in servizio dopo la malattia. Nei prossimi giorni sarà emessa una nuova ordinanza che prolungherà queste disposizioni per il mese di maggio, comprendendo anche gli altri due mercati rionali organizzati dalle associazioni agricole in piazza Gavino Lugano e in piazza Malaspina che potranno quindi riaprire dalla prossima settimana, in attesa di poter incrementare il numero e la tipologia dei banchi commerciali.