Il Centro per le Famiglie Punto DI gestito dal C.I.S.S.A.C.A. in collaborazione con le cooperative sociali Azimut e Il Gabbiano alla luce dell’emergenza del COVID-19 ha riorganizzato le proprie attività al fine di poter essere vicino alle famiglie in un momento di grave difficoltà. Sui social Facebook “Puntodi Alessandria”, “Pagina Puntodi Alessandria” e Instagram “puntodialessandria” vengono pubblicati tre volte alla settimana (martedì, mercoledì e giovedì) laboratori ludico ricreativi tematici in cui i bambini possono essere coinvolti da soli o con la collaborazione dei genitori. Inoltre, il venerdì, è previsto un momento di lettura e di pensiero e talvolta vengono postati TG per ragazzi su tematiche differenti (ad esempio: la Pasqua, la festa della liberazione).
Da questa settimana è attivo Ascoltare i genitori oggi, uno sportello di ascolto e confronto per i genitori che si trovano in difficoltà nella relazione con i figli e nella loro gestione quotidiana, a causa di questo momento di emergenza sanitaria provocata dalla diffusione del coronavirus. I genitori interessati potranno contattare il numero 331 1598488 per fissare un primo appuntamento sulla piattaforma Skype (contatto: educativa alessandria). Possono rivolgersi al servizio sia i genitori che necessitano di un singolo colloquio di confronto, sia chi necessita di più incontri per approfondire le difficoltà che si sono presentate all’interno della famiglia. Un operatore sarà disponibile in uno spazio di ascolto per il genitore e per un riorientamento del loro essere famiglia.
Inoltre è attivo uno spazio di supporto per i compiti scolastici rivolto a tutti gli alunni dai 6 ai 18 anni che si trovino in difficoltà con la gestione dei compiti e per chi necessitasse di approfondimenti rispetto ad alcune materie, anche al fine di evitare conflitti familiari dovuti allo svolgimento dei compiti stessi. Per partecipare è necessario prendere appuntamento telefonico al numero 3311598488 e l’utilizzo della piattaforma Skype (contatto: educativa alessandria).
Contatti Punto DI:
Mail: puntodi.alessandria@gmail.com
Facebook “Puntodi Alessandria”, “Pagina Puntodi Alessandria” e Instagram “puntodialessandria”