Sarà possibile presentare richiesta da oggi, giovedì 2 aprile 2020, per i buoni spesa per l’acquisto dei generi alimentari messi a disposizione dei casalesi che si trovano in assoluto bisogno economico a seguito dell’emergenza CoronaVirus.
I criteri per utilizzare il fondo di circa 178 mila euro messi a disposizione dallo Stato al Comune di Casale Monferrato sono stati approvati dalla Giunta comunale dopo esser stati condivisi nella Capigruppo di martedì 31 marzo presieduta dal vice sindaco Emanuele Capra: «In un momento così delicato come l’emergenza che stiamo affrontando – ha spiegato – è stato molto importante condividere con tutte le forze politiche che siedono in Consiglio comunale un aspetto così delicato. Ringrazio quindi tutti i rappresentanti dei gruppi consiliari per la fattiva e costruttiva collaborazione, che ha portato a un documento condiviso».
E gli stessi capigruppo esprimono la propria soddisfazione per il risultato raggiunto: «Era fondamentale dare celermente una risposta a tutti coloro che per vari motivi si trovano in questa fase ad affrontare problemi economici – ha sottolineato il capogruppo della Lega, Alberto Drera – Rapidamente riusciremo a dare aiuti concreti a tutte le famiglie che si trovano in difficoltà attraverso questa misura. Siamo favorevolmente colpiti dall’impegno di tutti: giunta, maggioranza e minoranza che in un momento simile hanno collaborato e trovato una soluzione condivisa».
Mentre il capogruppo del Partito Democratico Luca Gioanola ha voluto spiegare: «Un aiuto importante e immediato per non lasciare solo chi si trova in emergenza alimentare. Era fondamentale a livello locale fare la propria parte, dando velocemente applicazione alla misura messa a disposizione dallo Stato. Con questo spirito abbiamo lavorato insieme, gruppi consiliari, Amministrazione, e servizi sociali. Ora più che mai serve essere uniti nell’impegno per aiutare chi è in difficoltà e nel ringraziare tutte le persone che continuano a lavorare in prima linea e in seconda linea per garantire la filiera».
A spiegare come saranno distribuiti i buoni, invece, è il sindaco Federico Riboldi: «I buoni avranno un valore unitario di 10 euro, da distribuire settimanalmente a ciascun nucleo familiare fino ad arrivare a 40 euro per i nuclei monofamiliari, 70 euro per i nuclei bifamiliari, 100 euro per i nuclei da tre a quattro componenti e 130 euro per i nuclei con cinque o più componenti. Dato il continuo evolversi delle situazioni economiche, con questo metodo potremo ogni sette giorni verificare se i nuclei familiari continuano ad avere i requisiti necessari oppure se altri nuclei sono entrati a far parte dei beneficiari».
Dal punto di vista pratico, alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/CoronaVirus-aiuti, sono pubblicati due avvisi: uno rivolto agli operatori commerciali che accetteranno i buoni spesa e l’altro ai destinatari dei tagliandi.