Ospedale Tortona, 100 ricoverati, 42 residenti in città. Continua il Mercato della Solidarietà e la distribuzione di mascherine

I sindaci del tortonese delusi dal direttore dell'ASL AL: "Gli impegni non sono stati mantenuti" CorriereAlLa situazione dell’Ospedale di mercoledì 1 aprile: 100 persone ricoverate di cui 42 risultano residenti a Tortona. Oggi è stata avviata anche una raccolta fondi online, tramite la piattaforma di crowdfunding GoFundMe per sostenere il “Mercato della Solidarietà”, l’iniziativa avviata da Comune e Consulta del Volontariato per affrontare l’emergenza sociale legata al COVID-19. A questo proposito ricordiamo che è già possibile per chi si trova in condizioni di difficoltà economiche contattare i numeri del servizio di Spesa Solidale e ringraziamo enti ed associazioni che sono già venuti in nostro aiuto in questi giorni per sostenere economicamente il servizio: si tratta della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Fondazione “Uccio Camagna”, Caritas.

Procede la distribuzione delle mascherine: oggi sono state consegnate altri otto lotti della spedizione di mascherine chirurgiche da Jiangyin, consegnate in parte ai volontari di Soms e Pro loco delle frazioni che si occuperanno di distribuirle ai residenti, e in parte alle farmacie cittadine per proseguire la distribuzione ai residenti in città.

Altre 300 mascherine modello FFP2, donate al Comune dal Gruppo Gavio, sono state invece consegnate al Distretto Sanitario per gli operatori che vi lavorano, impegnati in queste settimane per eseguire i tamponi insieme gli infermieri dell’Assistenza Domiciliare, continuando a garantire le vaccinazioni ed a seguire tutti gli ammalati con lesioni anche gravi che non possono più recarsi in ospedale ora convertito in Covid Hospital.

Infine, anche la Fondazione SLALA ha donato 100 mascherine ad uso di dipendenti e volontari del Comune.