La provincia di Alessandria è zona rossa: ecco cosa significa

La provincia di Alessandria è zona rossa. Lo ha deciso il Governo Conte, con un decreto che sancisce il divieto di ingresso e di uscita da tutta la Lombardia, e da 14 altre province tra cui quella di Alessandria.

Per il momento fino al 3 aprile, ossia un mese. Poi si vedrà.

Il decreto è stato modificato e approvato nella notte tra sabato e domenica, dopo non poche osservazioni critiche e richieste di chiarimenti da parte dei Presidenti di Regione.

Ecco l’elenco completo delle aree interessate: Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

Il decreto stabilisce anche la chiusura di palestre, piscine, spa e centri benessere, cinema, teatri.

Saranno proibiti nel modo assoluto gli spostamenti in entrate e in uscita dai territori indicati nel documento, e forti restrizioni ci saranno anche all’interno della zona rossa, dove si potranno effettuare “spostamenti motivati da indifferibili esigenze lavorative o situazioni di emergenza”. I centri commerciali saranno aperti dal lunedì al venerdì, ma con una serie di restrizioni e accorgimenti. Ora vedremo come concretamente il decreto sarà applicato.