Questa settimana propongo ai miei lettori soltanto la visione di una cartolina molto bella ed interessante di Piazza Garibaldi.
Il luogo raffigurato nella cartolina di oltre un secolo fa non è cambiato molto. Gli edifici sono pressoché identici; di diverso rispetto all’attualità ci sono – oltre al palo di ghisa che reggeva e teneva nella giusta tensione i fili elettrici del tramway – i sedili di pietra allineati lungo il lato lungo della piazza. Se ci si fa caso si possono scorgere il binario del tramway a vapore che collegava Alessandria ai paesi della Fraschetta e il binario del tram elettrico proveniente da Corso Roma e diretto alla Stazione Ferroviaria.
La cartolina che propongo oggi è tratta dalla pubblicazione Quaderno Alessandrino, pubblicato in occasione dei festeggiamenti per l’Ottantesimo anniversario di attività della Pasticceria Gallina, inoltre è stata scelta in onore dell’amico Angelo Marenzana, che ha voluto fare omaggio ad Alessandria ambientando proprio in questa città il suo romanzo Alle spalle del cielo. Fra i diversi luoghi descritti riguardanti una storia che si dipana nella città durante il 1944, compare spesso proprio questa piazza, dove ha sede il negozio del protagonista.