Venerdì ad Arquata Scrivia debutta il monologo Blasè degli alessandrini Zilovich e Puleio

È finalmente arrivato il giorno del debutto per la prima produzione originale frutto della collaborazione tra il Collettivo Teatrale Officine Gorilla e il Teatro della Juta.

Venerdì 17 gennaio alle ore 21, al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, ci sarà la prima assoluta di BLASÉ, monologo scritto e diretto da Luca Zilovich e interpretato da Michele Puleio.

Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose. Blasé è l’incapacità delle persone di scegliere. Blasé è la vita del protagonista.

La voglia di reagire e scrollarsi di dosso l’insoddisfazione lo portano ad entrare armato in una scuola elementare, barricarsi in segreteria e prenderla in ostaggio.

A questo punto, la narrazione passa in mano agli ostaggi stessi: un laureato che è finito a raspare cicche sotto ai banchi, un segretario che non vuole un cactus come compagno di vita, una mamma che adora suo figlio ma che odia sua figlia, il manager di una blogger che recensisce coppette mestruali e un professore che regge lo specchio di una società che appiattisce ogni tragedia.

Una società che usa ogni messaggio, positivo e negativo, non per migliorarsi, ma per confermare sé stessa.

Lo spettacolo, a ribadire il forte legame della produzione con il territorio, vede la collaborazione con l’illustratore alessandrino Lele Gastini per le proiezioni video e con il tortonese Raffaello Basiglio per le musiche originali.

Blasé è inserito nel cartellone della stagione SUPERHUMAN, realizzata con il contributo della Fondazione CRT, in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia e del Comune di Gavi.

Officine Gorilla è un collettivo teatrale informale nato nel 2016 per dedicarsi a testi di drammaturgia contemporanea, elaborando temi fortemente legati alla collettività, creando vere e proprie finestre da cui lo spettatore possa affacciarsi e riconoscere il paesaggio che si trova davanti. Il debutto avviene con lo spettacolo “Love Date – Not a love story” (finalista al concorso “Attori sul cassetto, Attori sul comò” del teatro Lo Spazio di Roma e al “Premio Laura Casadonte 2016” di Crotone). Lo spettacolo viene inoltre selezionato al “Poverarte Festival 2017” di Bologna e all’ “HereX Festival” di Torino.
Il 2018 è l’anno di “Riportami là dove mi sono perso“, spettacolo che nel 2019 porta la compagnia sul palco del NoLo Fringe Festival di Milano e in finale all’Arezzo Crowd Festival. Dal 2019 Officine Gorilla e l’Associazione Commedia Community incrociano le loro strade collaborando alla direzione artistica delle stagioni del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi, attivando inoltre tre classi di recitazione sul territorio e iniziando un percorso di produzione di spettacoli che vede proprio Blasé come primo lavoro condiviso.

 

Blasé

Produzione Officine Gorilla e Teatro della Juta

Testo e Regia Luca Zilovich

Con Michele Puleio

Musiche originali Raffaello Basiglio

Illustrazione locandina e animazioni Lele Gastini

Disegno Luci Enzo Ventriglia

Distribuzione Piero Carosio

 

Per info e prenotazioni: 345.060.4219 o teatrodellajuta@gmail.com

 

Ingresso posto unico €10

 

Prossimi appuntamenti con Superhuman: venerdì 31 gennaio CARO GOLDONI di Crab Teatro, sabato 8 febbraio RADIO CLANDESTINA di e con Ascanio Celestini entrambi al Teatro della Juta di Arquata Scrivia.

 

PARTNERS DELLA STAGIONE 19/20: Consorzio le Botteghe di Arquata, Associazione Commercianti Gaviesi, Unitre Arquata – Grondona, Unidue Valli di Serravalle.