“Lasciare il proprio incarico anziché provare a migliorare le cose è un atto di grave irresponsabilità nei confronti del Paese e del mondo dell’istruzione, che meritano una visione organica e di ampio respiro e non figure improvvisate che prima fanno danni e poi scappano di fronte alle responsabilità”.
Il Senatore Massimo Berutti commenta così, in una nota, le dimissioni da Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Lorenzo Fioramonti.
“Con il passo indietro di Fioramonti non perdiamo certamente competenze e visione strategica, siamo però di fronte ad un irresponsabile atteggiamento demagogico che chiede risorse dopo averle sperperate, come nel caso della folle statalizzazione dei servizi di pulizia e sicurezza nelle scuole, che costituirà un aggravio per i conti pubblici, una diminuzione della qualità dei servizi e la perdita di cinquemila posti di lavoro. È tempo – conclude Berutti – che il Governo si assuma le proprie responsabilità o che vada a casa per consentire agli italiani di esprimersi su quello che vogliono davvero senza lasciare spazio ulteriore ai giochi di palazzo che sono dietro a queste dimissioni”.