Libera Mente sabato inaugura la mostra “Emozioni Gelate” di Sara Zavattaro

Sabato 28 dicembre alle ore al Bio Cafè di Via dell’Erba, 12 Alessandria si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “EMOZIONI GELATE” di Sara Zavattaro, Progetto ARTE DIFFUSA.

Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “Con la mostra dedicata a Sara ZAVATTARO proseguono gli appuntamenti del Progetto ARTE DIFFUSA, eventi dedicati all’Arte presso alcuni locali della nostra Città. Sara ZAVATTARO, studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, presenta una serie di opere eseguite con grande bravura. Alcuni lavori esposti sono il risultato di uno studio singolare che unisce la tecnica pittorica all’emozione che possono suscitare nell’animo sensibile di un’artista le statue monumentali di un cimitero!! ”.

Sara Zavattaro si auto presenta

Sono Sara Zavattaro, studentessa di anni 21.
Frequento il terzo anno dell’accademia di Belle Arti di Brera a Milano, iscritta al dipartimento di arti visive nel corso di grafica.
Presento una serie di lavori dal titolo “Emozioni gelate”.
Avendo eseguito uno studio sulle statue del cimitero monumentale di Milano, son rimasta colpita da quelle che sono le emozioni e le sensazioni che mi hanno trasmesso.
Ho scelto come titolo “Emozioni gelate” per rendere l’idea di un “frame”, un istante nel quale ogni emozione è stata gelata in una scultura.
Protagonista dell’esposizione é un trittico rappresentante l’abbandono, tema caratteristico del luogo.
Quest’ultimo è stato, da me, elaborato tramite tre stampe a mano eseguite con la tecnica della punta secca, tecnica di incisione calcografica diretta
Sono stampe in 50×70 su carta Rosaspina da 285 grammi, incise in punta secca su lastre di plexiglass.
Le altre opere sono studi introspettivi eseguiti durante l’elaborazione del trittico stesso.
La stampa che ho scelto per la foto principale é stata esposta durante una mostra tenutasi a Napoli nel periodo di settembre/ottobre 2019 nella quale ho partecipato con l’accademia.
Le altre stampe sono tutte opere inedite se non per l’utilizzo di alcune di esse per esami universitari.