Il Programma “20e20 – Mezzo secolo di cultura in Alessandria” è un percorso che prende le mosse dal 50esimo di presenza ad Alessandria del Centro di cultura dell’Università Cattolica, nato alla fine del 1969 per volontà del Rettore prof. Giuseppe Lazzati e del Vescovo mons. Giuseppe Almici. Il Centro di cultura è oggi la più longeva istituzione culturale a carattere generale che svolga un’attività continuativa a servizio della città e del territorio.
Ente dipendente dell’Ateneo milanese per i primi trent’anni, associazione autonoma ormai dal 1999, il Centro è il crocevia di una pluralità di eventi e di attività, che nell’anno del cinquantenario offriranno alla città e al territorio, tra dicembre 2019 e novembre 2020, proposte e momenti di elevato spessore culturale.
Il percorso del cinquantenario si è aperto venerdì 13 dicembre 2019 con un dibattito tra il prof. don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’educazione della Diocesi di Milano e il prof. Renato Balduzzi, presidente del Centro di cultura, su “La sfida di Francesco a credenti e non credenti” (qui un video servizio dell’incontro).
Successivamente, nel quadro del progetto pluriennale “Poesia in Biblioteca” (cioè la Biblioteca “Giovanni Sisto”, attiva dal 2013 presso il Collegio universitario Santa Chiara), nei mesi di febbraio e marzo 2020 saranno proposte tre letture di classici (Manzoni, Leopardi, Pascoli) a opera di qualificati italianisti del nostro territorio, oltre a due presentazioni di volumi, rispettivamente di Marco Beck e Vincenzo Guarracino, nei mesi di aprile e maggio 2020.
Il Progetto “Sui luoghi di”, che dal 2008 propone annualmente una visita guidata sui luoghi di uno scrittore, preceduta e seguita da momenti di approfondimento, nel maggio 2020 visiterà Vigevano, luogo di Lucio Mastronardi e del suo celebre “Il maestro di Vigevano”; inoltre, a completamento del percorso rodariano svolto nel 2019, sarà proposta una riflessione con lettura di testi sul tema “Il giovane Rodari” (relatore il pedagogista Luciano Caimi).
Per il progetto “Esperienze di democrazia deliberativa”, attivo dal 2011, saranno presentati nel mese di aprile 2020, in collaborazione con il Comune di Alessandria, alcuni dei risultati dell’attività svolta nel territorio novarese.
In collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e con gli Istituti di pena “Cantiello-Gaeta” sarà illustrato, a settembre 2020, il progetto “Adone”, che ha visto il Centro capofila in un percorso di ricerca-azione sul tema dell’alimentazione dei detenuti.
I “Martedì di Quaresima 2020” (ciclo di incontri che si svolge ininterrottamente da parecchi decenni in collaborazione con la Diocesi di Alessandria) proporranno, nel mese di marzo, tre riflessioni sull’universo giovanile.
Poiché l’attività del Centro di cultura si è sempre estesa sul territorio provinciale, si svolgeranno nell’autunno 2020, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, tre momenti a Tortona, Casale Monferrato e Acqui Terme, volti a ripercorrere temi e figure della presenza del Centro.
Nel mese di ottobre 2020, in collaborazione con l’Associazione Maglia Etica, con la Federazione ciclistica provinciale, con la Federazione dei medici sportivi e con il Comando provinciale dei Nas, saranno presentate proposte concrete contro il fenomeno del doping e a favore di un ciclismo sano.
Infine, a completamento del 50.o, nel mese di novembre 2020, il prof. Andrea Riccardi incontrerà gli alessandrini sul tema “Scenari geopolitici dei prossimi dieci anni”.
Il Programma “20e20 – Mezzo secolo di cultura in Alessandria” ha ricevuto un sostegno finanziario dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Gruppo Guala.