Nel pomeriggio di mercoledì a Palazzo Monferrato, alla mostra di apertura della Biennale d’Arte di Alessandria dal titolo “In the matter of color”, graditissime visita del Maestro Turi Simeti.
Il Maestro accompagnato da Antonio Addamiano ha visitato la mostra, che oltre alle sue opere vede esposte opere di Natale Addamiano, Alberto Biasi e Pino Pinelli complimentandosi con il Presidente della Biennale Fabrizio Priano e con il curatore Matteo Galbiati, per l’allestimento della mostra e l’armonia delle sale.
Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee commenta: ” È stato un grande onore oltre che un piacere ricevere alla Biennale a palazzo Monferrato uno dei grandi maestri del ‘900 e avere il privilegio di visitare la mostra in sua compagnia, scambiando opinioni e ascoltando i suoi commenti sulle opere esposte ”.
La grandezza di Turi Simeti che esordisce nel 1965 nella collettiva Zero Avantgarde nello studio milanese di Lucio Fontana, sta nell’aver eletto un elemento primario a segno moltiplicatore della sua azione artistica, salvaguardando l’identità della sua personale intuizione analitica. L’ovale si pone, infatti, come cellula identificativa del suo essere che, legata indissolubilmente alla riconoscibilità diretta dell’autore, si rende capace di rinnovare, in una ripetuta e differente prassi costante, la leggibilità assoluta della superficie quale luogo dell’accadere della forma-concetto del dipingere.
Anche in lui si definisce l’azione pittorica come fatto concreto che porta l’assoluto silenzio di stesure monocrome ad incontrare il valore e il senso della fisicità oggettuale non solo intuita e lambita concettualmente, ma vissuta con ritmo sulla pelle stessa del dipinto.
La tensione della tela si anima nell’estroflessione – che troviamo in altre, diverse, ricerche di artisti della sua generazione – secondo una pratica che traccia, nel rilievo della superficie, tutta la complessa struttura di relazioni, costruzioni e forze energetiche che agiscono sotto e dietro ad essa.
Un momento importante per la Biennale di Alessandria che sta riscuotendo un grande successo sia di pubblico che di critica e proseguirà il suo cammino con il seguente calendario, fino al 5 gennaio 2020 IN THE MATTER OF COLOR dall’11 gennaio al 2 febbraio 2020 SANDI RENKO dall’8 febbraio al 2 marzo 2020 PAOLO MASI e dal 7 marzo al 5 aprile 2020 BIENNALE D’ARTE DI ALESSANDRIA OMNIA III Edizione