Al Cristo si accende ufficialmente il Natale con la prsentazione del Presepe in statuetta , presenti tanti cittadini, i commercianti e molte autorità il Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi, il Presidente del Consiglio Emanuele Locci, gli assessori Barosini e Ciccaglioni ed il consigliere Comunale Ezio Castelli. Don Claudio ha inaugurato il presepe. L’iniziativa dei commercianti Tecnocasa e Laura Borghino Parrucchieri di Corso ACQUI.
Il Natale è qualcosa di straordinario, qualcosa di profondo che arriva fino al cuore. Chiunque in questo periodo dell’anno può riscoprire lo spirito di solidarietà, l’armonia dell’amicizia e la semplicità della condivisione: valori tipici del Natale.
È da questi valori di solidarietà, amicizia e condivisione che Laura Borghino parrucchieri e Agenzia Tecnocasa zona Cristo si apprestano a celebrare al meglio le festività natalizie con “Il primo Presepe in Corso Acqui”.
Realizzato da Giuseppe Tibaldi, artigiano locale, quasi completamente in legno e dipinto a mano potremo ammirare la Sacra Famiglia, intorno alla quale troveranno spazio i personaggi tipici del Presepe e le varie decorazioni una scenografia che rispetta l’antica tradizione natalizia ambientata tra le attività di vita quotidiana e contemporanea.
Ma un’altra novità di questo Natale riguarda il doppio Albero di Natale, con la collaborazione dell’Assessore Barosini, del Presidente dei Commercianti di Corso Acqui Roberto Mutti e di Tecnoluce, per la prima volta anche il centro Don Bosco ha il suo albero che va ad affiancare quello davanti alla Parrocchia San Giovanni Evangelista presente da molti anni. Un altro passo in avanti , il prossimo Natale quello del 2020 si pensa alle luminarie anche in Corso Carlo Marx e Via Maggioli.
Dopo lo spettacolo di RADIO BBSI, Sabato 7 alle 20,00 al’auditorium san Baudolino e le iniziative del Centro Incontro Cristo ( 8 ottobre), sabato prossimo 14 dicembre tutto il giorno i Zampognari in corso Acqui e la domenica 15 dicembre Babbo Natale sempre sul corso….
Piccola Diva Nel mondo delle Favole. Giovani artisti e migliori gruppi di folklore danza, moda e canto dell’Europa sotto la direzione artistica del regista e stilista molto conosciuto nella capitale russa, Alexey Bulanyy con i costumi artigianali e con la loro arte rappresentano l’amicizia tra i vari paesi partecipanti. Piccola Diva è un evento all’insegna dello scambio culturale tra Alessandria e il Festival internazionale Europeo Max Moda che si svolge in Estonia e in Svezia per la promozione della cultura alessandrina in Europa.
A portare il Saluto della Città di Alessandria, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e l’Assessore Cherima Fteita.
DOMENICA 8 DICEMBRE AL CENTRO INCONTRO CRISTO: Pranzo, pomeriggio danzante per i soci e consegna della raccolta fondi dei Centri Incontri a favore delle famiglie del 3 vigili del fuoco
– 14 dicembre : I Tradizionali Zampognari in Corso Acqui Dalle 9,30 alle 18,00
Ora, da anni, Marcello Cigottero, Piervanni Paschetta, Chiaffredo Ambrogio con la stessa passione, lo stesso cuore e lo stesso amore per le cose buone, semplici e sane portano avanti questa attività che diventa ormai tradizione, con il piacere di comunicare, mediante la musica, l’atmosfera del Natale. Gli Zampognari di Vottignasco (due zampogne e una ciaramella) suonano strumenti originali in legno di olivo che vengono fabbricati dagli artigiani di Scapoli, un caratteristico paesino in provincia di Isernia.
Anche i vestiti degli zampognari sono caratteristici: calzoni di velluto, corpetto in lana di pecora, mantello pesante di panno nero, cappello e scarponi. Tra le varie attività di aggiornamento il gruppo, ogni anno, partecipa l’ultimo fine settimana di luglio al Festival Internazionale della zampogna che si tiene a Scapoli. La manifestazione originale e caratteristica attira in questo piccolo paese immerso nei monti del Molise, come un presepio, musicisti, cultori della zampogna da tutta Europa e turisti che nutrono
la passione per questi strumenti a fiato. A Vottignasco gli zampognari fanno il loro percorso Natalizio nelle famiglie che li ospitano con affabilità, lasciano un dono simbolico e augurale, rallegrano le vie del paese, richiamano la dolce atmosfera natalizia. Suonano, inoltre, sul
territorio, nelle scuole, nelle case di riposo, nei centri paesani dov’è gradita la loro presenza. Cresce in amicizia e sintonia il Gruppo di Marcello, Piervanni, Chiaffredo insieme agli Amici che gli sono vicini e che li apprezzano per questa scelta così gentile e squisita.
Il clima creato dagli zampognari offre la sensazione dell’ambiente sano da cui provengono e dei valori in cui credono! Solo il cuore che ama può percepire a fondo.
– 15 dicembre : l’Arrivo di Babbo Natale in Corso Acqui….per tutti i bambini !