Acqui Terme, incontro sul reddito di cittadinanza rinviato al 14 dicembre

A causa dell’emergenza legata al maltempo, la Giornata informativa sul Reddito di Cittadinanza è rinviata al 14 dicembre.

 

Sabato 30 novembre alle ore 17.30 presso la sala Belle Époque del Grand Hotel in piazza Italia ad Acqui Terme si terrà un incontro di presentazione del Reddito di Cittadinanza.

Una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, volto a ridurre il tasso di disuguaglianza e di esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico a integrazione dei redditi familiari. È associato a un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.

Interverranno la senatrice Susy Matrisciano e il sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini.

Durante l’incontro verrà illustrato il Reddito di Cittadinanza con tutti i dettagli, tutte le notizie e le informazioni utili alla popolazione e alla stampa. Saranno analizzati, inoltre, gli aspetti amministrativi in capo a ciascun ente, le opportunità di collaborazione e integrazione, l’attuazione dei percorsi di inclusione sociale e lavorativa e le opportunità per i cittadini e le imprese.

«Si tratta di una misura – dichiara il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchiniimportante di contrasto alla povertà, per permettere ai cittadini in difficoltà economica di ricostruire il proprio futuro per essere reinseriti attivamente nel mercato del lavoro. Sarà un incontro rivolto anche a tutti i sindaci del territorio per conoscere quali sono le nuove modalità per l’attivazione dei lavori di pubblica utilità nei Comuni per i beneficiari del reddito di cittadinanza».