Martedì 26 novembre prossimo alle ore 17.30, presso la Sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo di Alessandria, l’ avv. Renzo Menoni presenterà il primo volume della sua opera, La politica estera italiana fra le due guerre: 1918-1940 : Dalla fine della Grande Guerra ai trattati di Locarno (1918-1925).
Menoni, interessato da sempre ai problemi della storia contemporanea ed in particolare alle relazioni internazionali, dopo anni di approfondite ricerche, ha deciso di dedicare la propria attenzione alla politica estera italiana nel periodo compreso fra le due guerre mondiali .E’ intenzione dell’autore mettere ciascun lettore in grado di comprendere meglio gli avvenimenti di quel periodo, storicizzandoli e sottraendoli quindi , a distanza di ormai un secolo, alla persistente tentazione di un uso politico della storia.
L’introduzione è a cura del dott. Alberto Ballerino giornalista de Il Piccolo di Alessandria, che illustrerà il tema del volume contestualizzandolo alla nostra realtà cittadina.
L’iniziativa è realizzata dalla Biblioteca Civica di Alessandria, nell’ambito de “I Giovedì del Libro” e dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme, con il suo servizio per la promozione alla lettura in Biblioteca