Sabato 9 novembre, alle ore 18,00, ad Alessandria, presso il salone “Belle Epoque” dell’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” si terrà la prima presentazione del libro di Elisa B. Pasino dal titolo “MONFERRATO Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio”, organizzata dall’Associazione Libera Mente Laboratorio di Idee.
Elisa B. Pasino è Autrice di “New York al femminile”, “Londra al femminile” e “Prête-à-partir. Tutti i consigli per la viaggiatrice perfetta” (Morellini Editore).
All’evento interverranno, oltre all’autrice, la giornalista de La Stampa Valentina Frezzato e Manuela Ulandi Presidente di Confesercenti Alessandria e Consigliere del CdA di Alexala Azienda di promozione turistica del territorio.
Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “È ormai una consuetudine molto gradita ospitare, durante i festeggiamenti di San Baudolino, Elisa B. PASINO che presenta per la prima volta il suo ultimo libro dedicato al nostro territorio. Un nuovo brillante capitolo del viaggio giornalistico-letterario, sotto forma di guida alla scoperta delle bellezze del Monferrato”.
Elisa Pasino: nata ad Alessandria, cresciuta tra le colline del Monferrato, vive tra Milano e Roma e si è sposata a New York. Viaggiatrice per passione e per lavoro, ha il trolley sempre pronto e appena può è in giro per il mondo. Nel 2013 ha dato vita al travel blog Valigia a due piazze.
Giornalista professionista e sommelier, dopo il Liceo Classico si è laureata in Relazioni Pubbliche allo IULM.
Ha una lunga esperienza in comunicazione, tv, radio e carta stampata in presa diretta, tra cui Mediaset, RCS e l’ufficio stampa del Comune di Milano. Ha insegnato giornalismo televisivo all’IFG Carlo De Martino. Scrive di viaggi su “ilgiornale.it” e su “MiTomorrow”, freepress di Milano, collaborando anche con altre testate. Dal marzo 2017 è direttore responsabile del mensile freepress “I Like IT magazine”, Pradivio Editore. Nel 2016 con Morellini Editore è uscita la sua guida di viaggio New York al femminile che ha suscitato grande interesse e che ha avuto tre ristampe in soli tre mesi. Nel 2017, sempre con Morellini Editore, ha pubblicato il libro Prete à Partir. Nel 2018 Londra al femminile.
“Monferrato Alessandria e Asti. Guida alle città e al territorio”
Una terra nata, poco prima dell’anno Mille, da una storia d’amore, quella tra Adelasia e Aleramo, figli rispettivamente dell’Imperatore Ottone I e del duca di Sassonia. Nel 2014 il Monferrato è entrato a far parte della lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Territorio apprezzato in tutta Italia e che attrae il turismo internazionale. Benvenuti nel Monferrato, dove le dolci colline regalano paesaggi romantici in ogni stagione dell’anno, grazie ai luoghi naturali, ma anche alla cultura e all’arte, all’enogastronomia e agli itinerari apprezzati da chi pratica gli sport outdoor, come i Campionissimi del ciclismo e gli appassionati del trekking e del golf. Qui si intrecciano le Strade del Vino e il Circuito degli Infernòt, i locali scavati sotto le case e privi di aerazione e di luce in cui si conservavano il vino e gli alimenti deperibili. Sulle tracce della leggenda Aleramo e di Gagliaudo, ma anche di quella del pastore Gelindo, siamo pronti ad accogliervi nelle città di Alessandria e di Asti, conosciute nel mondo l’una per i cappelli Borsalino e l’altra per il Palio.