Da martedì 29 ottobre l’arco trionfale di piazza Matteotti ad Alessandria sarà illuminato di rosa per aderire alla campagna ‘Ottobre rosa – mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno’.
Per tutto il mese di ottobre, infatti, la campagna ha unito donne e uomini in ogni parte del mondo per accrescere la consapevolezza, raccogliere fondi e ispirare azioni significative nella lotta contro il tumore al seno, una patologia fortemente in crescita.
La campagna è caratterizzata dall’illuminazione in rosa dei monumenti più rappresentativi delle città che intendono promuovere questa importante causa.
Anche la Città di Alessandria ha voluto aderire come ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità, Cinzia Lumiera: “Abbiamo voluto aggiungere alla molteplici azioni già messe in campo anche questo piccolo gesto simbolico che testimonia la nostra vicinanza e la sensibilizzazione delle istituzioni al tema. Si tratta di un piccolo gesto, lo ribadisco, ma che nel nostro caso appare molto significativo perché da tempo il Comune di Alessandria è impegnato insieme all’associazione Italiana Donne Medico per la diagnosi precoce del tumore mammario. Grazie a questa collaborazione sono già oltre 400 le donne trentenni e le quarantenni che sono state sottoposte gratuitamente ai controlli di screening. Questa collaborazione adesso si allargherà andando ad interessare tutta la fascia d’età compresa fra i 30 e i 44 anni. Ricordo che anche in assenza di fattori di rischio specifici è fondamentale sottoporsi a un controllo. La tempestività può realmente fare la differenza è aumentare la probabilità di guarigione fino al 95%”.