“L’altra accanto”: giovedì alla Biblioteca Calvo il romanzo di Barbara Pregnolato

Barbara Pregnolato sarà ospite giovedì 17 ottobre della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” (piazza Vittorio Veneto, 1) per presentare il suo romanzo d’esordio, L’altra accanto, edito da Augh!. Con l’autrice interverrà Cristiana Zanetto. L’evento si terrà nella Sala Bobbio con inizio alle ore 17.

Editore radiofonico, speaker e giornalista radiotelevisiva, autrice e conduttrice di programmi radio e tv, Barbara Pregnolato dà vita a un romanzo lirico e intimista, un piccolo scrigno in cui le parole diventano preziose assonanze e risonanze poetiche intorno all’eterno dilemma dell’amore.

Quanto pesa nella quotidianità l’assenza di una relazione travolgente e fuori dal comune? Ci guidano nella storia le voci interiori di Anna e Rolando, l’uomo che la ama nel presente. Su di loro agisce l’ombra di Mair, il giovane poeta conosciuto dalla donna molti anni prima. Le narrazioni dei protagonisti si alternano per mostrarci il loro universo interiore che s’interroga, chiede, esige risposte; un mondo vivissimo che contrasta con la staticità del rapporto di coppia. Attraverso un ininterrotto e affascinante flusso di pensieri, il lettore ricostruirà il passato dei personaggi nella speranza di arrivare a un futuro che, per qualcuno di loro, potrebbe non essere scritto.

Barbara Pregnolato è nata a Mede (PV) e vive ad Alessandria. È stata la più giovane editrice radiofonica italiana, proprietaria della storica emittente regionale Radio Delta. Dipinge e ha una propria linea di gioielli ecologici realizzati totalmente in carta: www.amoredicarta.com.
Ha pubblicato una raccolta poetica, “Finché saremo di porcellana” (Edizioni La Gru, 2013)L’altra accanto” è il suo primo romanzo.