In occasione della festa che si è tenuta nel Quartiere Cristo dal 06 al 13 ottobre 2019, il “Punto DI” in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti e le scuole primarie del quartiere ha organizzato incontri con gli alunni e gli insegnanti sul tema della famiglia.
Gli operatori che operano all’interno del Centro per la Famiglia, appartenenti al C.I.S.S.A.C.A., alla cooperativa sociale Azimut e alla cooperativa sociale Gabbiano, hanno strutturato alcuni laboratori che si sono svolti dal lunedì 07 ottobre 2019 al venerdì 11 ottobre 2019 durante l’orario scolastico.
A tale iniziativa hanno aderito molte classi, per un totale di circa 250 bambini, in particolare delle scuole primarie “A. Ferrero”, “C. Zanzi” e “A. Morbelli”.
Il tema trattato è stato la famiglia vista come band musicale. Gli operatori hanno pensato di proporre alcune attività che potessero condurre i bambini a vedere sé e il proprio nucleo familiare come parte di una band musicale dove ogni membro della famiglia può essere individuato in uno strumento, con l’obiettivo di non stigmatizzare l’“essere famiglia”, che, ad oggi, può prevedere varie forme (famiglie mono genitoriali, allargate, ricostituite, ecc.) e comprendere diversi componenti. I bambini hanno partecipato positivamente alle attività, mostrandosi interessati ed entusiasti.
A conclusione delle attività, sabato 12 ottobre 2019 alle ore 10.00 è stata organizzata una Festa presso l’area verde situata davanti alla scuola primaria “A. Morbelli” a cui hanno partecipato le famiglie del quartiere. I bambini e i ragazzini sono stati intrattenuti con musica e attività ludico ricreative.
Il Punto Di è un Centro per le Famiglie e rimane aperto per accogliere i bambini e le famiglie della città, proponendo mensilmente attività di laboratorio, di scambio di pensiero e finalizzate alla socializzazione. Le attività sono rivolte ai bambini, ai genitori e all’intera famiglia e sono gratuite. Nel mese di ottobre c.a., ad esempio, sono attivi laboratori pensati come uno spazio di condivisione, scambio in preparazione della festa di Halloween (“Mostri Divertenti”), oppure gruppi di confronto tra genitori alla presenza di operatori per confrontarsi sul ruolo genitoriale (“Inside Out”) e tanto altro. Per avere informazioni aggiuntive si può accedere alla pagina Facebook Puntodi Alessandria e/o recarsi direttamente al Punto DI in via Parini n. 21 ad Alessandria negli orari di accoglienza (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle 11.00 alle 14.00) dove sarà possibile anche effettuare l’iscrizione.