Palazzo Rosso: al via i corsi del Piano Formativo Integrato “Attraverso Saperi”

Stanno per partire i corsi del Piano Formativo Integrato “Attraverso Saperi”, organizzati dall’assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Alessandria in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione per l’anno scolastico 2019-20 e rivolti al personale educativo, sociale, culturale e sanitario.

Il Piano Formativo propone corsi, seminari e percorsi di formazione su tematiche pedagogiche, sociali e culturali con l’obiettivo di sostenere e implementare le competenze di docenti, educatori, animatori e personale socio-assistenziale e sanitario nella relazione educativa con i bambini.

I corsi si tengono in diverse sedi del territorio alessandrino e della provincia in quanto parte del programma sostenuto dall’ Impresa sociale ‘Con i Bambini’ nell’ambito dei progetti “Alleanze Educative” Bando Prima Infanzia 0/6 ed “Explora” Bando Nuove Generazioni che vantano un esteso partenariato e vedono il Comune di Alessandria come soggetto capofila del primo progetto e la cooperativa sociale Semi di Senape come capofila di Explora *.

E’ imminente l’avvio del corso ‘Bambini digitali? Anno 2’ con Michele Marangi che affronterà un argomento delicato e attuale: I nuovi media e l’ infanzia, tra gioco, didattica e sviluppo cognitivo.

L’utilizzo della Media Education in ambito pedagogico e didattico, come opportunità culturale, educativa e formativa che consideri i cambiamenti dei mezzi di comunicazione contemporanei e i differenti approcci dei bambini di fronte all’universo digitale, partendo da due riflessioni: 1) in che misura, e con quali modalità, i media rappresentano un formato di apprendimento per l’infanzia? 2) come l’accrescimento di competenze sui media da parte degli adulti può facilitare il raggiungimento di obiettivi didattici a scuola ed educativi a casa? Il percorso offrirà competenze teoriche e metodologiche, indicazioni tecniche e operative”.

Il programma prevede quattro incontri (lunedì 7 ottobre, giovedì 24 ottobre, mercoledì 6 novembre, e venerdì 22 novembre 2019), dalle ore 15 alle ore 18 presso la Ludoteca C’è Sole e Luna in via Verona 103 – Alessandria.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili, pertanto consigliamo gli interessati di contattare al più presto il Servizio Giovani e Minori: 0131 515 776 – 0131 515 755 – 0131 515770

e-mail roberta.massobrio@comune.alessandria.it; silvia.benzi@comune.alessandria,it

*I progetti sono  stati selezionati da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con I Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org .