Mercoledì è stata presentata la Stagione 2019-2020 del Teatro Alessandrino: una serie di date e di spettacoli particolarmente interessanti per un pubblico vasto che, nuovamente per la prossima Stagione, il Teatro di via Verdi 12 ad Alessandria saprà coinvolgere con efficacia.
Presenti all’incontro l’Assessore Comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Cherima Fteita che ha portato i saluti del Sindaco della Città di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e dell’intera Amministrazione Comunale.
«Il ruolo da decenni svolto dal Teatro Alessandrino “nella” e “per” la comunità alessandrina nell’ambito della promozione artistica e culturale va ampiamente riconosciuto – ha dichiarato l’Assessore Cherima Fteita – e oggi l’Amministrazione Comunale non poteva mancare a questo importante appuntamento. Il percorso artistico proposto dalla Stagione Teatrale 2019-2020 è di grande prestigio e Alessandria è orgogliosa di fruire di un Teatro, quale il Teatro Alessandrino, che rappresenta senza ombra di dubbio un’eccellenza del nostro territorio».
Insieme all’Assessore Fteita, Paolo Pasquale, Titolare e Amministratore Unico del Teatro Alessandrino, e Massimo Bagliani, Direttore artistico della Stagione Teatrale 2019-2020 che ha condotto, con maestria e professionalità, la presentazione dettagliata di tutti gli eventi della nuova Stagione Teatrale.
Le peculiarità del programma sono così sintetizzabili: otto eventi “+ uno” che si articolano dal 14 novembre 2019 (Anna Finocchiaro) al 30 marzo 2020 (Vittorio Sgarbi).
All’interno di questo arco temporale una serie diversificata di proposte di interessante rilievo culturale (dalla commedia, agli spettacoli acrobatici, dai tanghi all’opera buffa rossiniana…) e correlate al prestigio e alla notorietà degli interpreti.
Questo dunque il programma della Stagione Teatrale 2019-2020:
- 14 novembre – Angela Finocchiaro in “Ho perso il filo”
- 31 dicembre – “The Black Blues Brothers” (uno spettacolo acrobatico, comico, musicale)
- 11 gennaio – “Grease”
- 21 gennaio – Gabriella Pession e Lino Guanciale in “After Miss Julie”
- 8 febbraio – Tanguero Guillermo Berzins e Orchestra Corazon de Tango in “Tango Fatal”
- 22 febbraio – Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta in “Scusa sono in riunione… Ti posso richiamare?”
- 13 marzo – Opera Buffa di Gioachino Rossini “Il Barbiere di Siviglia”
- 30 marzo – “Raffaello”: uno spettacolo con Vittorio Sgarbi
A questi otto spettacoli e proposte si aggiunge quello in programma venerdì 8 novembre 2019 dal titolo “Una bossa per te”: un evento straordinario (ad entrata libera) in cui la cantautrice brasiliana Daniella Firpo interpreta la musica di Roberto Grignolio.
Il “Cinema Teatro Alessandrino” è stato inaugurato il 19/3/1966 per volontà del fondatore
Sig. Giuseppe Pasquale.
Prevalentemente sala cinematografica la struttura ha visto agli inizi degli anni 70 anche una successione di spettacoli teatrali di grande livello.
Sul palcoscenico si sono esibite le più grandi compagnie teatrali del tempo. Si ricordano i grandi spettacoli di Walter Chiari, Gino Bramieri, Macario, e i concerti di Mina e Giorgio Gaber.
Tantissimi anche gli spettacoli denominati “avanspettacolo” che venivano effettuati ogni 15 giorni il lunedì ottenendo grande successo in quanto lo spettatore poteva oltre che ad assistere a uno spettacolo di teatro leggero vedere anche un film.
Ad oggi sono tante le compagnie che si esibiscono ancora sul nostro palcoscenico sia per quanto riguarda la prosa, i saggi di danza, le rappresentazioni studentesche e i concerti.