“Terziario e Innovazione. Orientare talenti, intraprendere professioni” è il tema dell’ottava tappa 2019 del Festival della Crescita, realizzata da Future Concept Lab in collaborazione con Confcommercio Alessandria e con il patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Alessandria: un confronto verso la comprensione e le possibili risposte alle sfide del futuro. L’apertura alle scuole e alle imprese del territorio sottolinea il circolo virtuoso che il Festival sostiene, facendo incontrare visioni e progetti, formati educativi e casi di innovazione in settori diversi, evidenziando esperienze di rilievo e orientando percorsi di valore.
Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti di crescita e sviluppo. Lanciato a ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nei primi tre anni sul territorio italiano, ha raggiunto 28 città per un totale di 36 tappe e 55 giornate di dialoghi, convivi, workshop e performance.
La giornata del 23 settembre verrà aperta alle ore 9.30 dai rappresentanti delle istituzioni locali e dagli organizzatori, dal presidente della Camera di Commercio Gianpaolo Coscia, dal presidente Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari e dal direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi. Seguirà Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival) con una lettura di scenario intitolata “Terziario e commercio 5.0: i valori e i mestieri del futuro”. Un tema che sarà ripreso da Lorenza Morello (giurista d’impresa) e Lidia Gentile (formatrice) con l’esperienza formativa dell’associazione The BrightSide. Seguirà l’intervento degli studenti delle classi quarte dell’Istituto di Istruzione Superiore Vinci-Nervi-Fermi di Alessandria, che presenteranno i propri quesiti ai relatori, lasciando poi spazio a Massimo Temporelli (The FabLab), che racconterà di Leonardo e dello sviluppo delle sue idee quale “primo designer”, chiudendo così la mattinata.
Alle ore 15.00 i lavori riprenderanno con una conversazione curata da Cristina Lazzati (MarkUp) con vari protagonisti di aziende locali, mettendo al centro casi di innovazione e successo del territorio. Ci saranno i racconti di Cristina Colla, per L’Atelier di Collarredi, con il tema “La mia storia di progettista di interni e la sua evoluzione”, di Daniel Gol, di Teatrodistinto, con “Imprese a teatro”, di Arianna Masini, di Maggiordomus, con l’intervento “Tempo libero, il lusso che adesso ti puoi permettere” e di Pietro Tibaldeschi, Goldsmith 42 con il tema“Goldsmith42: la Gilda dell’oro”. Seguirà Luca Florentino (Ottosunove) che parlerà di scienze comportamentali e neuromarketing, identificando sfide e opportunità per il settore. Sarà quindi la volta di Cristiano Rigon (Gnammo) che racconterà la propria esperienza di successo all’interno del fenomeno in crescita del “social eating”. Chiuderanno il pomeriggio Linda Gobbi (Future Concept Lab) e Francesco Morace con una lettura strategica di quanto condiviso nell’arco della giornata, mettendo a fuoco, per la città di Alessandria, alcuni punti del Manifesto della Crescita.
A proposito del titolo e tema del Festival della Crescita di Alessandria, “Terziario e Innovazione. Orientare talenti, intraprendere professioni”, il curatore Francesco Morace afferma: «La dimensione del terziario – tra servizi e commercio – ha cominciato a integrarsi in modo sempre più convinto a quella culturale, orientando i talenti e i mestieri dei giovani che sempre più spesso guardano con interesse al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, del turismo e dell’esperienza del territorio, dell’artigianato di qualità e al piccolo commercio specializzato, come una concreta possibilità di crescita, professionale ed economica. L’innovazione nel terziario, e il commercio 5.0, si fondano sul capitale sociale di un’impresa (di un’azienda, un’organizzazione, ma anche un mercato, un territorio o un distretto) e risiede nella possibilità, capacità ed esigenza tipica degli esseri umani di interagire, cooperare, scambiarsi emozioni ed esperienze, trasmettersi conoscenza, sentirsi parte di un’unica realtà in cui sono rese possibili (o addirittura incoraggiate) la reciprocità e lo scambio culturale. Valori ben al centro della visione che concilia comunità e profitto, cura del territorio e competizione globale».
“Abbiamo voluto portare ad Alessandria una tappa del prestigioso Festival della Crescita perché riteniamo che il nostro ruolo sia, oltre a quello di assistere, formare e tutelare le imprese del nostro comparto, anche quello di stimolare ed ispirare un confronto ed un dibattito tra i protagonisti della comunità territoriale sulle sfide e sulle opportunità per il futuro, offrendo alle imprese e ai cittadini le testimonianze di relatori altamente qualificati e la presenza di protagonisti di casi di successo a livello nazionale ed internazionale. – dichiara il presidente Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari – Uno dei maggiori elementi di competitività, per un’azienda, oggi, è infatti saper comprendere e saper reagire ai cambiamenti di scenario, cambiamenti che, con l’avvento della globalizzazione dei mercati e delle tecnologie del mondo digitale e virtuale, sono talmente veloci da lasciare spesso disorientati gli imprenditori. Con questa iniziativa vorremmo dunque dare alle imprese una bussola per orientarsi nei nuovi mercati e contemporaneamente renderle protagoniste del cambiamento offrendo loro la possibilità di partecipare al dibattito”.
“Le imprese del nostro territorio sono spesso portatrici di casi di innovazione e di successo, anche grazie ai percorsi di formazione, training e coaching che la nostra Associazione offre tra i propri servizi ai Soci – aggiunge il direttore Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi – Per questa ragione abbiamo voluto dare spazio a quattro realtà che sono eccellenze nel loro settore e che hanno una storia di innovazione da raccontare, storia che può essere messa a servizio di tutti, colleghi, studenti, cittadini e istituzioni. Pensiamo infatti che sia giusto portare all’attenzione della comunità locale il punto di vista degli imprenditori del mondo del commercio e del terziario, che sono e sono sempre stati tra i protagonisti della vita sociale delle città. E riteniamo che la cultura, la rigenerazione degli spazi urbani, la bellezza, l’arte e le relazioni umane siano temi sui quali puntare l’attenzione parallelamente allo sviluppo economico di un territorio, in un’ottica di rinascita e rivitalizzazione della città. Su questi temi la nostra Associazione lavora da tempo con progetti come Aperto per Cultura, Green Design, Contaminazioni Virtuose in partnership con i colleghi siciliani della Confcommercio di Siracusa e la sinergia con la cultura partenopea dei maestri artigiani dei presepi di via San Gregorio Armeno ospiti da 3 anni in occasione del Natale alessandrino”.
“Le analisi economiche di questi ultimi anni evidenziano una progressiva terziarizzazione delle economie avanzate che sta comportando uno spostamento nella catena del valore, dalle attività industriali verso quelle del terziario. – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gianpaolo Coscia – Se partiamo da questo ragionamento è fondamentale comprendere come il settore terziario inteso nella più ampia accezione possibile (dai servizi tradizionali al commercio, dalla cultura al cosiddetto terziario avanzato, dall’artigianato al turismo ‘digitale’) sia sempre più una componente determinante nel processo di sviluppo dell’economia di un territorio divenendo, per molti aspetti, un importante volano di crescita: ruolo questo che lo pone sicuramente tra i principali protagonisti della knowledge economy. L’innovazione e la digitalizzazione nel settore del terziario si stanno imponendo in modo sostanziale. Dall’introduzione di chioschi digitali e tablet negli esercizi commerciali, all’uso delle piattaforme web per il turismo in grado di segmentare in maniera sempre più efficace il mercato ed ottimizzare le offerte per la clientela. Dall’artigianato high-tech, che abbina la preziosa e tradizionale capacità degli operatori a strumentazioni sempre più innovative quali ad esempio le stampanti 3D, all’ “industria culturale” in grado, grazie alla realtà virtuale ed aumentata, di far provare esperienze profonde, immersive ed innovative capaci di coinvolgere tutti i sensi. E sarebbe possibile continuare ad elencare realtà come quelli della moda/lusso, dove la parte di innovazione tecnologica è ormai pari a quella di natura creativa, della comunicazione e del marketing, ormai sempre più sbilanciati sulla partita digitale/social, dell’ICT che è ormai parte permeante della nostra vita quotidiana e che si sta spingendo sempre più non solo a fornire velocità e capacità di calcolo ma anche interfacce user friendly per facilitare la cosiddetta user- experience. E la lista potrebbe continuare all’infinito. Plaudo quindi ad iniziative come questa poiché consentono di soffermarsi e confrontarsi con professionisti, istituzioni, studenti sul “nuovo” ruolo del settore terziario quale pivot per la crescita e lo sviluppo di un territorio. E’ compito e responsabilità di tutti i protagonisti coinvolti lavorare insieme per “facilitare” questo rilevante ed ineluttabile processo”.
Il Festival della Crescita è un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti di crescita e sviluppo. Lanciato a ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, nei primi tre anni sul territorio italiano, ha raggiunto 28 città per un totale di 36 tappe e 55 giornate di dialoghi, convivi, workshop e performance.
L’edizione 2019 rilancia la sua vocazione di “progetto in crescita”, attraversando di nuovo la penisola, e portando visioni e progetti nel dialogo pro-attivo tra i diversi attori dell’innovazione. Uno scambio continuo che nel 2019 affronterà temi e pratiche relative a un Futuro + Umano: titolo e focus dell’ultimo libro di Francesco Morace e, nel contempo, riferimento e omaggio al pensiero e all’opera di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua morte. Il Tour 2019 del Festival della Crescita si è aperto a Milano lo scorso 13 marzo, in occasione di Milano Digital Week, tappa seguita da Foggia (5 aprile), Milano (9 aprile, per la Design Week), Napoli (6 e 7 maggio), Firenze (13 maggio), Parma (4 luglio). Successivamente ad Alessandria il Festival sarà a Milano (17-19 ottobre), e Sassuolo (7 e 8 novembre).
La partecipazione agli appuntamenti del Festival è gratuita, con registrazione al sito: www.festivalcrescita.it