Si chiama “Carovana della Salute” ed è l’appuntamento che si terrà tutta la giornata di sabato 21 settembre in piazza della Libertà davanti al Palazzo delle Poste ad Alessandria.
L’iniziativa è organizzata da Fnp Cisl territoriale (Federazione Pensionati) ed Anteas (Associazione di Volontariato promossa da Fnp) con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Dopo il successo registrato con la primissima iniziativa organizzata a Casale nel mese di giugno, è in arrivo un’altra giornata dedicata alla prevenzione e all’educazione per un corretto stile di vita per
tutte le generazioni.
Verranno allestiti stand e unità mobili per effettuare controlli, esami di screening gratuite o consulenze gratuite nelle seguenti specialità: cardiologia, dermatologia, senologia, diabetologia, oculistica, audiometria, spirometria, dietologia, valutazione circolo arterioso periferico(arti inferiori), misurazione pressione, dimostrazione BLS (basic life support).
A ridosso dell’evento sarà attivato un servizio di PRENOTAZIONE delle visite/consulenze richieste attraverso contatti diretti mediante un presidio collocato in piazza Marconi lunedì 16 e giovedì 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Sarà altresì possibile la prenotazione telefonica utilizzando un numero dedicato 0131 204708 martedì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
L’iniziativa si avvale del prezioso contributo del CSVAA e del sostegno di un numeroso gruppo di Associazioni di volontariato, preziose interpreti della sensibilità sul tema della prevenzione ed
educazione a un corretto stile di vita, ma soprattutto da un consistente numero di medici specialisti che in termini assolutamente volontari forniranno la loro consulenza gratuita a tutti i “pazienti” che condivideranno con noi questo viaggio della “Carovana della Salute”.