Sabato a Tassarolo lo Yoga della Risata

Sabato 14 settembre, dalle ore 9.30, il bellissimo borgo di Tassarolo sarà teatro di un evento-pilota dedicato ai pazienti oncologici ed ematologici, ai loro familiari e caregivers, agli operatori sanitari, ai volontari delle Associazioni e ONLUS in campo oncologico, per sperimentare assieme lo Yoga della Risata ed il Nordic Walking.

L’evento è organizzato dall’ Associazione “Giuseppe Ciliberto” ONLUS di Novi Ligure, che si occupa di lotta ai tumori, assieme alla associazione Nordic Walking Passion di Novi Ligure e Alessandria (affiliata CSEN) ed al gruppo “Vieni Ridi Vivi” di Yoga della Risata di Novi Ligure.

Lo Yoga della Risata è una disciplina che si basa sul benessere psicofisico derivante dalla respirazione diaframmatica (da qui il nome yoga) e soprattutto dalle immense capacità benefiche della RISATA, sia essa simulata o vera, purchè PROFONDA.

Tale disciplina è stata codificata a partire dal 1995 dal medico indiano Madan Kataria e si sta diffondendo in tutto il mondo in maniera capillare, su base gratuita, attraverso i Club della Risata, dove ognuno può tornare bambino: attraverso gioia, danza, canto, giochi può imparare tecniche – applicabili nella vita di tutti i giorni – per riacquistare positività, ridurre lo stress, riappropriarsi del benessere della socialità “a cuore aperto”.
Nella nostra zona è stata diffusa dalla dottoressa Elisabetta Grosso, psicologa e psicoterapeuta, formata dal dottor Kataria e dallo stesso nominata Ambassador dello Yoga della Risata (Laughetr Yoga in inglese).
Elisabetta Grosso ha formato più di 80 leader ed ha dato vita, oltre a vari Club della Risata, a numerosi progetti (in ospedali, carceri, case di riposo, ecc). Tra questi citiamo il progetto con sede nell’Hospice ” Il Gelso” di Alessandria, voluto dall’oncologo dottor Vittorio Fusco, che dal 2015 ha visto inizialamente coinvolti operatori sanitari dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e della ASLAL (infermieri, medici, OSS, fisioterapisti, ecc) mirato al benessere psicofisico degli operatori (prevenzione del cosiddetto “burnout”, cioè del logoramento da professione di cura). Successivamente il progetto si è allargato ai volontari delle ONLUS in ambito oncologico e soprattutto ai pazienti affetti da tumori ed ai loro familiari. Il successo è stato enorme, con decine di persone che affollano le sedute di Yoga della Risata all’Hospice, rompendo differenze di ruolo e unendosi in momenti di puro benessere psicofisico.

Il Nordic Walking è stato inventato come “camminata con i bastoncini” per l’allenamento estivo degli sportivi che d’inverno praticano lo sci di fondo. Consiste nella camminata con aiuto di appositi bastoncini, lievemente diversi da quelli solitamente usati per il trekking in montagna. E’ diventato in pochi decenni una vera e propria pratica di benessere, utile a tutte le età ed indipendentemente dal grado di “atletismo” iniziale, in quanto offre vantaggi in termini di postura, di interessamento “soft” di molti più muscoli (rispetto alla camminata senza bastoncini) e di respirazione. Studi scientifici hanno fornito dati positivi non solo nel miglioramento del benessere psicofisico delle persone sane, ma anche miglioramenti in molti pazienti affetti da patologie importanti (neoplasie, Parkinson, ecc) . Una sua variante è il Bungypump, che utilizza bastoncini con un elastico, che induce ad un maggiore sforzo fisico. Nella nostra zona, in collaborazione con la Nordic Walking Passion di Alessandria, l’istruttrice Paola De Gregorio sta formando “walkers” di tutte le età, che – ognuno con i propri ritmi e le proprie capacità – stanno riscoprendo il nostro territorio in un modo diverso e molto “ecologico”, oltre che economico.

Questo evento-pilota di Tassarolo è stato sostenuto dalla Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta (il dipartimento funzionale che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori ), diretto dal dottor Oscar Bertetto, come sperimentazione in vista di eventi che coinvolgano pazienti oncologici, familiari e caregivers, operatori (sanitari e non) della salute nelle due regioni.

I partecipanti (in numero limitato per ragioni organizzative : è prevista una pre-iscrizione, con mail a iscrizioni@mb-meeting.com ) dovranno presentarsi a Tassarolo , nella piazza del campo sportivo “Lorenzo e Paolo Pernigotti” (via vecchia Novi) , per la registrazione, dotati solamente di un tappetino o di un asciugamano da terra (per alcuni esercizi di yoga della risata). I bastoncini saranno forniti in prestito dalla Nordic Walking Passion di Novi e dagli organizzatori.

Dopo la mattinata, che vedrà l’introduzione alle due pratiche e una camminata nel verde (molto facile) con i bastoncini, sarà offerto ai partecipanti un pranzo a base di prodotti tipici locali, a cura della Pro Loco di Tassarolo. Successivi esercizi di yoga della risata e di NW saranno proposti dopo il pranzo.

A seguire ci sarà la possibilità – per chi vorrà – di degustare i vini dell’azienda “Castello di Tassarolo” e visitare il borgo antico di Tassarolo, con il suo famoso castello e le botteghe artigianali.

Si ringrazia il Comune di Tassarolo per il patrocinio e la fattiva collaborazione, nella figura del Sindaco.

L’EVENTO SI TERRA’ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA nella struttura coperta della piazza.

Per incontrare pazienti oncologici ed ematologici, familiari, operatori sanitari e per provare sia lo Yoga della Risata che il Nordic walking, tutti gli operatori dell’informazione sono invitati a partecipare attivamente.