Alexala: “Una strategia condivisa per il Progetto Monferrato Autentico”

Lo scorso novembre 2018 è stato presentato il Piano Operativo Triennale Alexala 2019-2021

Il Piano, discusso e condiviso con le principali realtà del territorio,  è partito dall’analisi dello scenario attuale e dalla struttura di Alexala, Agenzia di Promozione ed Accoglienza Turistica della provincia di Alessandria, analizzando il posizionamento strategico del territorio, l’offerta turistica alessandrina, i flussi turistici relativi agli ultimi anni e le esigenze del turista, i progetti realizzati e le criticità, per arrivare a definire una strategia triennale condivisa attraverso la creazione di un modello organizzativo che segua la filiera del prodotto turistico.

In questi mesi di intensa attività si sono svolti una serie di incontri esplorativi con i rappresentanti dei Comuni centro zona soci, con Enti e Comuni soci e non,  per comprendere il sentiment generale del territorio. Da questi incontri è emersa la necessità di una maggiore identità territoriale, di una strategia di marketing condivisa di una partecipazione dei Comuni centro zona quali collettori tra Alexala e territori di loro competenza e di una maggiore autonomia e consapevolezza del ruolo di Alexala.

Giovedì mattina nella sede degli uffici dell’ATL si sono incontrati il Presidente Alexala Pierluigi Prati, il Sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi, il Sindaco di Acqui Terme Lorenzo Lucchini, il primo cittadino di Ovada Paolo Giuseppe Lantero e il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia per suggellare un piano di collaborazione.

L’incontro è stato prettamente operativo ed incentrato sul Progetto Monferrato Autentico 2020. L’obiettivo di questo accordo tra le realtà territoriali presenti è la collaborazione per una valorizzazione comune del Monferrato.

Si partirà con iniziative su aree test per arrivare ad includere tutti i territori della provincia: dal festival Jazz:Re:Found che nel 2019 ha coinvolto i luoghi degli infernot alla Festa del Vino e del Monferrato Unesco che vuole avere l’ambizione di coinvolgere gli altri territori monferrini.

Il patto dei Sindaci, auspice Alexala con Camera di Commercio di Alessandria, unisce per la prima volta pienamente il territorio del Monferrato in un unico piano di marketing territoriale e in progettualità condivise, con vocazione internazionale.

La potenzialità di questa unione è il porsi al pari di altre realtà collinari promuovendo il territorio UNESCO nell’ottica del Monferrato Autentico.