Ginnastica Artistica Gagliaudo: nel week-end Open Day, poi nuova palestra al Centogrigio

La ASD Ginnastica Gagliaudo dà il via all’anno sportivo 2019/2020 con una nuova casa e tante novità. Grazie a uno staff forte di 25 anni di esperienza come PGS Vela e poi PGS Vela Jump, la nuova realtà sportiva è stata fondata lo scorso anno con il progetto di portare ad Alessandria la prima palestra attrezzata e idonea alla ginnastica artistica di alto livello. E il sogno è diventato realtà. Le attività sono partite proprio in questi giorni nella nuova sede al Centro Sportivo Centogrigio, in via Bonardi 25, al quartiere Cristo.

Mentre proseguono senza sosta i lavori per la costruzione della palestra dotata di buche paracadute, che sarà pronta per gennaio 2020, i ginnasti hanno già iniziato ad allenarsi in uno spazio dedicato di 800 metri quadrati, con attrezzi fissi, per l’artistica maschile e femminile. Nel pomeriggio di sabato 14 (dalle ore 16) e per l’intera giornata di domenica 15 settembre (dalle ore 11), si terrà l’Open Day, con la presentazione degli orari, diverse esibizioni e la possibilità per chi volesse di cimentarsi sugli attrezzi e sperimentare le numerose attività proposte.

La disciplina regina del nuovo impianto sarà ovviamente la ginnastica artistica, con 13 categorie divise tra femminile e maschile, per fasce di età e livelli, dalla propedeutica fino all’agonismo. Due le location: oltre al nuovo impianto del Centogrigio, rimarranno alcuni corsi nella storica palestra della scuola Angelo Custode, in via Galvani. L’obiettivo di dirigenti e soci è di permettere al più grande numero possibile di atleti di praticare la ginnastica in un ambiente sereno e stimolante.

Non ci sarà però solo la ginnastica. La grande novità di quest’anno sta anche nelle nuove attività proposte. A partire dal corso di acrobatica sull’Airtrack, una pedana gonfiabile che facilita l’esecuzione di elementi ginnici. Quindi i corsi di ginnastica mamma-bambino (motricità per i piccolissimi dagli 1 ai 3 anni, accompagnati da un genitore; e ginnastica tonificante per neomamme). Il corso di tessuti aerei tenuto da Valeria Giada Giardinaro, una disciplina di particolare fascino che si ispira alle pratiche circensi e si svolge ad altezze tra i 4 e i 10 metri. E ancora, il corso di ginnastica calistenica, guidato da Coach Ervin, adatto a chi vuole sviluppare potenza muscolare e doti da verticalista, con lavori isometrici, utilizzando sia attrezzi della ginnastica che attrezzi non convenzionali. Infine, i balli caraibici: balli di coppia Salsa e Bachata con istruttore diplomato FIDS-MIDAS e su richiesta lezioni di Kizomba, Cha Cha e Boogie Woogie, anche per bambini.

Tutte le info sul sito www.ginnasticagagliaudo.com