La qualità non va in vacanza, gli AgriMercati di Campagna Amica della provincia di Alessandria restano aperti per ferie.
Anche nel mese di agosto è possibile acquistare direttamente dai produttori frutta e verdura fresca di stagione, yogurt, formaggi, miele e prodotti da apicoltura, vino, salumi, tagli di carne, piante e fiori, marmellate e prodotti trasformati.
«Campagna Amica è con i consumatori tutto l’anno per garantire tracciabilità e qualità, per sostenere l’agricoltura made in Alessandria e proteggere l’ambiente ma, soprattutto, per portare in tavola un prodotto sano e proveniente dalla filiera agricola dei nostri territori”, afferma Mauro Bianco, presidente provinciale Coldiretti Alessandria.
In estate consumare frutta e verdura è la miglior difesa nei confronti dell’afa, dell’eccessiva sudorazione e il rischio di colpi di calore perché si tratta di prodotti ricchi di vitamine e sali minerali, indispensabili per non affaticare troppo l’organismo.
“E’ importante prediligere sempre le varietà di stagione che presentano le migliori caratteristiche qualitative e il prezzo più conveniente, di preferire le produzioni e le varietà locali che non essendo soggette a lunghi tempi di trasporto garantiscono maggiore freschezza”, continua il presidente Bianco.
Perciò è fondamentale scegliere gli acquisti diretti dagli agricoltori, nei mercati e nei punti vendita di Campagna Amica dove non ci sono intermediazioni e il prodotto arriva sempre fresco e dura di più. Scegliere inoltre gli ortaggi e la frutta con il giusto grado di maturazione, quando sono esaltate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali; optare per acquisti ridotti e ripetuti per garantirsi sempre l’elevato grado di freschezza ed evitare di essere costretti a buttare i prodotti eccessivamente maturati con il calo; privilegiare il consumo di verdure crude perché con la cottura si perde parte di acqua, sali minerali e vitamine.
“Luoghi dove è possibile fare la spesa a chilometro zero e approvvigionarsi di quei prodotti, frutta e verdura in primis, che possono aiutare a trovar sollievo dal gran caldo, ma è fondamentale porre attenzione alla conservazione degli alimenti. Infatti, soprattutto in estate, uno dei problemi è riuscire a conservare nel miglior modo possibile il cibo a casa, una volta acquistato”, sottolinea Roberto Rampazzo, Direttore Coldiretti Alessandria.
Pausa nel mese di agosto invece per il Mercato Coperto di Campagna Amica di via Guasco ad Alessandria che riaprirà sabato 31 agosto, data in cui viene festeggiato il Capodanno Alessandrino.
Il primo aperitivo sarà possibile degustarlo preparato direttamente dai produttori che abbineranno frutta e specialità della tradizione per brindare ad una manifestazione ormai collaudata, giunta alla sua XV edizione, che segna l’avvio del “nuovo anno”, quello che in Alessandria inizia il 1° settembre, quando i tempi rilassati e lievi della vacanza lasciano il posto a quelli, più frenetici, del ritorno al lavoro, a scuola, agli impegni della quotidianità.
E così, per l’occasione Campagna Amica unisce ai suoi colori “tradizionali” anche il rosa, proprio in omaggio a quello a che sarà il comune denominatore dell’edizione 2019, ossia l’omaggio ai 100 anni dalla nascita del campionissimo Fausto Coppi.
Molte sono le declinazioni del “Capodanno alessandrino” 2019 che spaziano dagli eventi, musicali e di intrattenimento, alle iniziative benefiche con la raccolta di fondi che verrà come di consueto devoluta alla A.I.L., l’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.
CAMPAGNA AMICA IN PROVINCIA
ACQUI TERME
Giovedì mattina p.zza Addolorata
ALESSANDRIA
Lunedì mattina corso Crimea
Martedì mattina p.zza S.Stefano
Venerdì mattina p.zza Libertà
ARQUATA SCRIVIA
Sabato mattina p.zza Bertelli
CASALE MONFERRATO
Giovedì mattina p.zza Castello
MURISENGO
Lunedì mattina p.zza Boario
NOVI LIGURE
Mercoledì mattina via Roma – p.zza XX Settembre
TORTONA
Martedì mattina piazza Lugano
VALENZA
Mercoledì mattina viale Oliva
MERCATO COPERTO di Campagna Amica
Via Guasco angolo via Savonarola ad Alessandria
(martedì e sabato dalle 8 alle 14)