Simone Annaratone, consigliere comunale di Alessandria, è tra i 40 giovani amministratori locali ammessi, a seguito di una selezione su scala nazionale, all’ottava edizione del ForsAm, il corso di Formazione specialistica in Amministrazione municipale organizzato a Roma dalla Scuola ANCI e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Grazie a un buon punteggio ottenuto al termine del percorso di selezione (suddiviso in tre fasi: valutazione dei titoli di studio e dell’incarico istituzionale, prova scritta e colloquio), Annaratone si è classificato tra i migliori, conquistando l’ammissione al corso.
“Sono onorato di poter rappresentare Alessandria e il Piemonte in uno degli eventi formativi più prestigiosi a livello nazionale” dichiara il consigliere Simone Annaratone. “L’eccezionale qualità degli argomenti trattati e gli assidui confronti con esperti di settore e colleghi amministratori di altri Comuni italiani saranno un’opportunità straordinaria per arricchire il mio bagaglio di conoscenze sul governo locale e offrire un servizio migliore alla mia comunità. In un contesto normativo molto complesso e in rapida evoluzione come quello italiano, ritengo che una formazione continua e di alto profilo sia un investimento imprescindibile per ogni amministratore pubblico chiamato dai propri cittadini a fornire risposte concrete e prospettive di sviluppo”.
Il ForsAm è un corso di alta formazione politico-amministrativa strutturato in 300 ore complessive tra attività d’aula, project work e studio individuale. L’obiettivo è dotare gli amministratori locali under 36 degli strumenti teorici e pratici per affrontare al meglio il proprio mandato e sviluppare una visione di futuro per la propria comunità. Il percorso formativo si focalizza su sette aree tematiche, analizzate in logica interdisciplinare: finanza locale, diritto amministrativo, sviluppo e innovazione delle città, fonti e strumenti di finanziamento, servizi pubblici locali, gestione e valorizzazione delle risorse e welfare. Le lezioni sono tenute da docenti universitari ed esperti, con un approccio metodologico basato su incontri frontali e strumenti interattivi (studi di caso, simulazioni e role playing). La partenza del corso è programmata per il 12 settembre con una summer school (un corso di inserimento residenziale) di 4 giorni, a cui faranno seguito 11 appuntamenti (di due giorni ciascuno) da settembre 2019 a marzo 2020.