È considerato uno dei più grandi musicisti sulla scena della musica classica della seconda metà del XX secolo: Alfred Brendel sbarcherà mercoledì 24 luglio ad Acqui Terme presso la Sala Meridiana in piazza Duomo dalle ore 15.30 per raccontare e narrare in un incontro la sua vita musicale. Si unirà ai numerosi musicisti internazionali che hanno partecipato all’InterHarmony Festival, che si svolge ad Acqui Terme dal 3 al 27 luglio.
Alfred Brendel ha studiato pianoforte e composizione a Zagabria e Graz, completando i suoi studi di pianoforte con Edwin Fischer, Paul Baumgartner e Eduard Steuermann. Una carriera internazionale leggendaria in cui si è concentrato sulle opere dei compositori tedeschi: da Bach a Schoenberg fino alle opere di Liszt. È visto oggi come uno degli interpreti più seri della musica classica tedesca. Fu il primo pianista a registrare le opere complete per pianoforte di Beethoven. Si è esibito regolarmente nei centri e nei festival musicali del mondo, e con le principali orchestre e direttori d’orchestra, e la sua vasta discografia ha contribuito a farlo diventare uno degli artisti più rispettati del nostro tempo. Il suo ultimo concerto è stato con la Vienna Philharmonic il 18 dicembre 2008. Nel 2009 ha annunciato il suo ritiro dalle scene internazionali.
InterHarmony International Music Festival, ideato nel 1997 in Svizzera dall’attuale direttore artistico Misha Quint, è un evento annuale intensivo di spettacoli estivi, che comprende una serie di concerti di musicisti solisti internazionali e giovani artisti. Il festival ospita tre sessioni in due sedi: Acqui Terme in Italia e Sulzbach-Rosenberg in Germania.
Tutte le informazioni su Interharmony Festival sono consultabili sul sito www.interharmony.com. L’ingresso è libero e gratuit