Valvassore (Ance Alessandria): “Molto utile il seminario sulla legge Sblocca Cantieri”

L’Associazione dei Costruttori Edili ANCE Alessandria ha organizzato, lo scorso venerdì 19 luglio, un seminario sull’”affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici di appalto di lavori alla luce della legge 55/2019”, meglio nota come “sblocca cantieri” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 25 giugno scorso.

L’analisi delle principali modifiche per un pubblico di costruttori, tecnici ed amministratori è stata affidata all’avvocato Rosario Scalise, dello studio legale Roullet Scalise, consulente con particolare esperienza nella gestione dell’opera pubblica.

Nel salone della Taglieria del Pelo di Alessandria, con una vivace ed attenta partecipazione del pubblico presente, sono state affrontate le nuove problematiche relative agli affidamenti sottosoglia, ai criteri di aggiudicazione e l’anomalia delle offerte, ai requisiti generali e speciali, al subappalto, al RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e la sicurezza, alle novità in materia di varianti, contabilità e riserve. Sono state anche esaminate le norme del Codice sospese fino al 31 dicembre 2020 e quelle in vigore solo fino a quella data.

“Si è trattato di un approccio immediato all’emanazione della legge per quanti sono chiamati ad applicarla – ha commentato Paolo Valvassore, presidente del Collegio Costruttori – auspicando di poter far ripartire tutti i settori interessati, a cominciare da quello edile”.