Venerdì presso l’agenzia For.Al “R. Testa” di Alessandria si è svolta la festa di fine anno formativo con la premiazione degli allievi più meritevoli.
Prestigioso il parterre di autorità, tra le quali l’europarlamentare Tiziana Beghin, Riccardo Molinari, presidente del gruppo della Lega alla Camera dei Deputati, Roberto Barbato, pro Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, il consigliere regionale Domenico Ravetti, i funzionari regionali alla formazione Tatiana Bruciamacchie e Monica Morelli, gli Assessori comunali di Alessandria Silvia Straneo e Mattia Roggero, il consigliere comunale Gianni Ravazzi. Ad accoglierli la presidente del For.Al Enrica Bosio, la direttrice generale Veronica Porro e la direttrice delle agenzie di Alessandria e Casale, Patrizia Melanti, oltre al vice presidente Adelio Ferrari, Nicola Tattoli del CdA e al personale tutto dell’agenzia alessandrina, tra cui il coordinatore didattico Massimiliano Rolando che ha proiettato un video di presentazione delle quattro sedi For.Al.
“For.Al è un ente provinciale indissolubilmente legato al territorio: noi cresciamo se cresce il territorio” ha affermato la presidente Enrica Bosio, “si chiude il primo anno formativo in questa nuova sede, rivoluzionata per ospitare le attività formative di questa agenzia” ha aggiunto la direttrice generale Veronica Porro.
Entusiasti gli ospiti della cerimonia: l’europarlamentare Tiziana Beghin ha sottolineato come “avere competenze e capacità aggiuntive è una spinta in un momento congiunturale come questo” mentre il deputato Riccardo Molinari ha ribadito, dopo aver sottolineato l’impegno del Governo in carica sul fronte occupazionale, che “non ci può essere occupazione senza formazione: è fondamentale una formazione continua”. “State facendo molto bene un lavoro importante” ha aggiunto il pro Rettore della ‘Amedeo Avogadro’, Roberto Barbato.
“For.Al ha la capacità di essere un organismo molto presente sul territorio” hanno ribadito Tatiana Bruciamacchie e Monica Morelli, complimentandosi per la nuova sede. Gli Assessori Straneo e Roggero hanno rispettivamente rimarcato che “i corsi prelavorativi sono molto importanti” e che “la vicinanza tra il Comune di Alessandria e For.Al è importantissima”.
Nel corso della cerimonia sono stati innanzitutto rilasciati gli attestati ai partecipanti al corso di Interventi Assistiti con gli Animali (livello propedeutico).
Per il corso “Prelavorativo” a Giancarlo Grassano, che si era ben distinto nel ‘talent’ promosso dall’agenzia nel mese di febbraio, è stata omaggiata la pubblicazione di una piccola raccolta di poesie di propria composizione. Grazie al contributo del Lions Club Bosco Marengo S. Croce, rappresentato dalla presidente Enrica Cattaneo, gli allievi del secondo anno prelavorativo (primo anno nel 2018/2019) effettueranno una gita all’Acquario di Genova, mentre con il contributo del Lions Club Alessandria Marengo, attualmente presieduto da Roberto Siri, gli allievi del secondo anno prelavorativo hanno ricevuto in omaggio una maglietta recante la scritta “Mira alla luna…anche se la mancherai, atterrerai sulle stelle”. Il corso Prelavorativo è rivolto esclusivamente ad utenti diversamente abili.
Per il corso di Tecnico Specializzato in Commercio Internazionale, oltre a una chiavetta Usb consegnata col contributo dell’associazione commercianti del quartiere Cristo, presieduta da Roberto Mutti e rappresentata dal consigliere Riccardo Galvan, hanno ricevuto una menzione speciale Daniela Fini (per il percorso formativo), Marco Bucolo (per il risultato ottenuto in sede d’esame), Caterina Storelli (per l’esame e il percorso formativo); hanno ricevuto l’attestato di fine corso anche Tommaso D’Angelo, Laura Cagnina, Luca Langella, Pierangelo Guagliardo, Elena Frabusco, Amedeo Tota e Paola Maione. Di tredici iscritti al corso di fatto nove sono già impiegati (di cui tre hanno trovato lavoro prima della conclusione dell’anno formativo) “per una percentuale che supera il 70%” ha concluso soddisfatta la direttrice dell’Agenzia di Alessandria, Patrizia Melanti.