La dodicesima edizione del Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria offerto dai Club Service alla città si terrà giovedì 6 giugno alle ore 21 al Teatro Alessandrino.
Con il patrocinio della Provincia e della Città di Alessandria, il concerto è diventato un appuntamento tradizionale al termine dell’anno accademico. Per il secondo anno Inner Wheel,Lions Club Alessandria Host, Lions Club Alessandria Marengo, Lions Club Marengo S.Croce, Rotary Club, Soroptimist e Zonta Club insieme, sostengono il Conservatorio, eccellenza locale, e assegnano due borse di studio ad allievi dell’Istituto di Alta formazione musicale. La cerimonia di premiazione avverrà all’interno del concerto.
Anche quest’anno a dirigere l’Orchestra Sinfonica sarà il Maestro Marcello Rota.
Ingresso libero per godere di un programma che spazierà da Beethoven ( Overture op.62, Sinfonia n.9), a Mozart con il solista Federico Scarone, Bruch con la solista Margherita Succio, e ancora brani di Bramhms, R. Schumann e Berlioz.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio cittadino è composta da oltre cinquanta elementi e riunisce gli studenti dei Corsi Ordinamentali e di Laurea di I e II livello. Da alcuni anni, in occasione del certo di fine anno accademico, sono presenti giovani strumentisti della University of Georgia con cui si svolge abitualmente un proficuo scambio con il Conservatorio.
Il Maestro Marcello Rota non ha bisogno di presentazioni ma è bene ricordare che ha studiato corno al Vivaldi e poi composizione e direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena. Dal 1990 è stato chiamato a dirigere prestigiose orchestre in Italia e all’estero, dall’Orchestra Nazionale della Rai, al San Carlo di Napoli, al Bolshoi, alla Royal Philarmonic Orchestra, alle Orchestre di Pechino, Shanghai, Aukland, e poi BBC, Teatro alla Scala per ben tre anni. Dal 2005 è direttore principale ospite della Czech National Symphony Orchestra e i più grandi solisti sono stati accompagnati nel tempo: da Rstropovich, a Grimelli, da Baumann a Ricciarelli e Gasdia, da Domingo a Bocelli.
Alcune note sui solisti del concerto:
Federico Scarone, classe 1999, di Modena, è iscritto al Conservatorio di Alessandria dall’età di 11 anni. Ha iniziato nella classe di oboe della prof.ssa Chiara Sedini. Il suo talento e le ottime capacità di apprendimento lo hanno portato ad esibirsi con le diverse formazioni strumentali del Conservatorio e della provincia. Ha frequentato importanti Masterclass con i primi oboe dei teatri “Verdi” di Trieste e dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Frequenta l’ultimo anno del corso di oboe.
Margherita Succio, classe 2001, di Genova, violoncellista, frequenta l’ultimo anno del Triennio accademico di I livello nella classe del maestro Claudio Merlo. Dal 2017 è allieva effettiva della classe di Antonio Meneses all’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha vinto numerose borse di studio, è stata ammessa a prestigiose Masterclass, si è esibita come solista in importanti eventi e ha al suo attivo già prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero.
Dei due premiati con borsa di studio assegnata dal Conservatorio con il sostegno dei sette Club di Servizio cittadini saranno resi noti i meriti durante la cerimonia di premiazione.
Anche questa edizione del Concerto è organizzata dal direttore del Conservatorio, prof. Giovanni Gioanola, dal direttore dell’Orchestra Sinfonica, Marcello Rota, da Michele Donato del Lions Club Alessandria Host, con la collaborazione di TRONEL, del Comando Provinciale Carabinieri, del Teatro Alessandrino e del Comasco Garden Center di Sale e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il Comitato d’Onore è composto da Roberto Livraghi, presidente del Conservatorio, da Cinzia Grossi Mattacheo, Marco Bagliano, Giuliana Cellerino, Mauro Bressan, Gianni Mezzalira, Rosa Mazzarello, Elisa Lombardi, presidenti dei Club Service promotori dell’evento.