Solidarietà, sport, cultura e divertimento sono stati i comuni denominatori della 22esima edizione della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà, organizzata dal Gruppo ACOS.
Ormai la Festa al parco “Pagella e Bottazzi” è diventata un appuntamento fisso di inizio estate per tutti i cittadini che, come ogni anno, si sono recati numerosi per divertirsi e per partecipare alle molteplici attività proposte nella manifestazione dalle numerose associazioni sportive, culturali e di volontariato presenti nel territorio.
Domenica di prima mattina è iniziata la gara di pesca alla trota organizzata dal C.R.C. A. Repetto di Novi Ligure e la Passeggiata Ecologica organizzata dall’Associazione Maglietto Novi con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Alessandria.
A seguire, per tutto il giorno, si sono disputate molteplici gare sportive, tra cui i tornei di mini Volley con la partecipazione delle società della provincia, promosse dalla Novi Pallavolo, le prove di ginnastica artistica con gli istruttori della Forza e Virtù, le esibizioni di tamburello della Società Tamburello Basaluzzo, il torneo di calcio organizzato dalla ASD Tiger Novi, l’esibizione di Badminton della Badminton Novi ASD, le esibizioni di arti marziali dell’A.S.D. Il Tempio del Karatè, le prove di ginnastica della Palestra Pathos di Novi e della UISP Sport, il battesimo della sella a cura della Scuderia ASD I Tre Ponti di Cassano, le prove di tiro della NX Softair Club di Novi e molti altri.
Molto apprezzati i laboratori didattici organizzati dal Laboratorio Analisi di Gestione Acqua, dagli alunni del FORAL di Novi, di molte scuole primarie del territorio e la presentazione della campagna nazionale “Io non rischio” da parte della Protezione civile di Novi Ligure.
Spettacolari, come sempre, le esibizioni di ballo liscio tradizionale, ballo da sala, danze standard e argentine dei maestri e degli allievi amatori e agonisti dell’A.R.S.A. Dance a cura del Maestri Gian Romano e Anna Pezzella che come ogni anno animano la festa coinvolgendo tutti gli spettatori in un turbinio di gioia, di musica e di colori.
Inoltre, balli latini americani, musica, gonfiabili e animazioni per bambini con il mago Max erano a disposizione per i tantissimi visitatori grandi e piccini.
Un ringraziamento particolare alle volontarie del Gruppo di Volontariato Vincenziano IGNIS ARDENS di Novi Ligure che come ogni anno, per tutto il giorno, hanno gestito il servizio ristoro preparando ottimi panini al salame.
Non è mancato il calore del pubblico neppure sabato in piazza Dellepiane dove si è svolta la Festa di Ascolta l’Africa che ha raccolto fondi a favore della popolazione di Murayi in Burundi. Nel pomeriggio grandi e piccini si sono divertiti con giochi, animazione, musica. Molto apprezzato lo spettacolo “Parole e Musica” degli alunni delle Scuole Pascoli con la regia di Gisella Scalzo dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi Ligure.
Hanno reso la prima serata estiva un momento di gioia e spensieratezza l’esibizione canora dei bambini della scuola d’infanzia Don Bosco di Novi, la comicità di Flavio Oreglio di Zelig e la musica dei D.O.C., Direzione Ostinata e Contraria.
La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà proseguirà il 22 e il 23 giugno prossimi quando il parco di acquedotto “Pagella e Bottazzi” ospiterà la manifestazione “Code in Festa”, esposizione canina e festa degli animali, organizzata da Animal’s Angels.
Sabato 22 giugno dalle 19 si potrà partecipare alla serata danzante Forever Young, musica anni ’70-’80-’90.
Domenica 22 giugno ci sarà la festa degli animali, con iscrizioni a partire dalle 14, per raccogliere fondi da destinare a cani e gatti senza cure e famiglia.
E’ previsto in entrambe le giornate un servizio ristorante per spuntini, merende e cena, a cura dell’Associazione Animal’s Angels.
Ricordiamo che è possibile trovare le foto scattate durante le manifestazioni organizzate dal Gruppo ACOS sulla pagina:
@ACOS GRUPPO
e sul sito wwwacosspa.it