Martedì 21 maggio la sezione provinciale dell’unione ciechi e ipovedenti di Alessandria ha aperto le porte in occasione di una dimostrazione di ausili specifici per ipo e non vedenti. L’office Center, una ditta di Reggio Emilia che si occupa da più di 30 anni di ausili per le disabilità, dispone di un catalogo di circa 2500 articoli diversi. Da orologi e sveglie tattili e vocali, a miniregistratori digitali, casalinghi adattati, bastoni bianchi, giochi di società con caratteri Braille, pc scanner e cellulari a comandi vocali.
Tali prodotti sono stati esposti, descritti e testati direttamente dai soci intervenuti. La dimostrazione, protrattasi per diverse ore, ha suscitato un interesse rilevante, tanto da ipotizzare altre occasioni dimostrative. I non vedenti non possono reperire questi ausili nei normali negozi e centri commerciali; nè hanno modo di farsene un’idea e acquistarli visitando i siti di vendita on line.
Oltretutto il problema più grande di chi non vede è quello di raggiungere i luoghi deputati alla vendita, molto distanti da Alessandria e quindi avere a disposizione il materiale quasi in casa è per loro una occasione da non perdere.
Valter Scarfia