Ad Alessandria bagno di folla per Salvini, nonostante la pioggia. Dal palco Cuttica e Molinari danno la carica

di Ettore Grassano

 

Sono le 18.15, e Matteo Salvini sul palchetto di Piazza Marconi ha appena ricevuto il microfono da Riccardo Molinari, quando scoppia un violento temporale. “Mettiamoci tutti al riparo sotto i portici”, dice il Ministro dell’Interno agli alessandrini (tante donne, tanti giovanissimi) che lo acclamano a gran voce, “Matteo, Matteo”. E così il comizio si trasforma in un’ora di selfie e abbracci, con diverse centinaia di persone che si mettono disciplinatamente in fila in zona Farinata il Buco, per una foto sorridente con lo smartphone accanto al loro Capitano. Che per l’occasione indossa una felpa sul grigio, e un buon umore da vero maratoneta della campagna elettorale.

Prima dell’interruzione per pioggia, però, sono il sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, e il presidente dei Deputati della Lega, Riccardo Molinari, a ribadire concetti ‘pesanti’.

“Venerdì sera ero con 7 mila alessandrini alla StrAlessandria – esordisce Cuttica dal palco – , dimostrazione di quanto siamo comunità coesa e solidale. Alessandria può correre ancora e di nuovo, anche se sappiamo bene che per il nostro comune è una corsa particolare, ad ostacoli. Ci siamo ritrovati con 46 milioni di euro di debiti in più del previsto, letteralmente imboscati, nascosti sotto il tappeto. Questo gli alessandrini lo sanno benissimo, e sanno che avremmo potuto lavarcene le mani, chiedere l’intervento di un commissario, o dichiarare un nuovo dissesto. Ma non faremo niente di tutto questo: noi non scappiamo, e con assoluta trasparenza raccontiamo e racconteremo agli alessandrini come stanno le cose, e cercheremo di uscirne, e di risanare davvero i conti. Ovviamente ci vorrà tempo, e ovviamente chiederemo anche a Roma di darci una mano: sapere che là, in ruoli di primissimo livello, ci sono Riccardo Molinari e Matteo Salvini naturalmente ci aiuta, e ci dà forza”.

Parole chiare, e anche forti, arrivano subito dopo da Riccardo Molinari, segretario della Lega in Piemonte, oltre che capogruppo alla Camera: “Sono prima di tutto il deputato di Alessandria, e ho la nostra città nel cuore: sappia il viceministro Castelli (M5S), che nei giorni scorsi è venuta qui a dirci che da Roma soldi non ne arriveranno, che la Lega non accetterà nessun Salva Roma, se contemporaneamente non si interverrà, con concretezza, a sostegno di Alessandria, come di altre città che ne hanno bisogno”.

E a proposito di concretezza dell’azione di Governo, Riccardo Molinari ribadisce: “in pochi mesi la Lega al Governo, grazie alla determinazione di Matteo Salvini, che ha rischiato anche personalmente, ha saputo fermare l’immigrazione clandestina, con tutti i business collegati. Gli sbarchi con noi al Governo sono diminuiti del 95% rispetto all’anno prima! Così come, alla prima legge di Bilancio, abbiamo mantenuto la promessa di difendere, con quota 100, i diritti di un milione e mezzo di lavoratori che potranno, con pieno merito e diritto, andare in pensione. Concretezza, appunto: la Lega mantiene sempre le promesse, e questo gli italiani lo sanno benissimo”.

Un intervento rapido e veemente, che ‘scalda’ la piazza, e sembra preparare il terreno al Ministro dell’Interno. Ma, appunto, appena il microfono passa a Matteo Salvini, Giove Pluvio ci mette del suo, e ci si rifugia tutti sotto i portici. Dove Matteo, come con estrema semplicità lo chiama il suo popolo, mostra tutta la sua capacità di stare tra la gente, dedicandosi ad un’ora di selfie, saluti, sorrisi. Poi via di corsa verso la Liguria, dove lo attende un altro comizio in serata.

“Pazienza, di rifaremo domenica sera a Tortona: dove avremo il sole fino a tarda sera!”, scherza l’onorevole (tortonese) Rossana Boldi, presente in piazza ad Alessandria come tutta la Lega di casa nostra, dai candidati alle europee, regionali e comunali, a tantissimi amministratori locali e semplici militanti.

E davvero per domenica sera alle 21 a Tortona l’attesa è tanta: in città si festeggia Santa Croce, con la presenza di migliaia di persone, e al comizio di Salvini ci sarà anche un collegamento in diretta con Retequattro. Ancora poche ore, insomma, e Matteo Salvini sarà di nuovo in zona.