XI Settimana di studi sulle autonomie locali: venerdì a Palazzo Ghilini il convegno “Regioni, enti locali e ambiente. Profili di diritto pubblico interno e comparato”

Ricette all'Italiana: Acqui, Murisengo e San Sebastiano Curone da lunedì su Retequattro con Davide Mengacci CorriereAl 5La XI Settimana di studi sulle autonomie locali, promossa dal Dottorato di ricerca attivo dal 2008 nell’Università del Piemonte Orientale e dedicata quest’anno al tema dell’ambiente, si concluderà venerdì 10 maggio con un importante Convegno a Palazzo Ghilini, sul tema “Regioni, enti locali e ambiente. Profili di diritto pubblico interno e comparato”.

Presenti i massimi esperti della materia: dal giudice costituzionale Luca Antonini, che farà il punto sulla giurisprudenza della Corte, a Giulio Salerno dell’Università di Macerata, che tratterà il tema del regionalismo differenziato in materia ambientale, da Paola Bilancia dell’Università di Milano a Joerg Luther dell’Upo, che tracceranno un quadro comparatistico, a Roberta Lombardi e Eugenio Bruti Liberati sempre dell’Upo, che parleranno rispettivamente del Patto globale sull’ambente e dei rapporti tra tutela dell’ambiente, tutela della salute e sviluppo economico, a Raffaele Bifulco della Luiss di Roma che approfondirà l’equità ambientale, questi alcuni dei dodici relatori previsti, con introduzione e conclusioni dell’alessandrino Renato Balduzzi, costituzionalista dell’Università Cattolica, fondatore del Dottorato e promotore della Settimana.

Durante la Settimana, molte sono state le voci, a partire dal climatologo Luca Mercalli, che hanno sottolineato l’importanza del momento giuridico per vincere la sfida dell’emergenza ambientale e il convegno di venerdì è chiamato a dare risposta a tali attese.

Accanto alle risposte sovranazionali e nazionali – commenta il prof. Balduzzi – l’attenzione sarà portata su come e in quale misura sia possibile stimolare e ammettere una risposta normativa al livello regionale e anche locale, così da inverare sempre di più che la tutela dell’ambiente è compito della Repubblica tutta intera e non soltanto dello Stato”.