È in pieno svolgimento la XI Settimana di studi sulle autonomie locali, promossa dal Dottorato di ricerca attivo dal 2008 nell’Università del Piemonte Orientale e dedicata quest’anno al tema dell’ambiente.
Martedì 7 alle 10 nella Sala Giunta della Provincia di Alessandria è previsto l’importante convegno su “La «provincia più inquinata d’Italia»? Cerchiamo di capire se è vero”.
Dopo il saluto introduttivo del direttore del Disit Leonardo Marchese, esporranno la situazione i tecnici della provincia Claudio Coffano e dell’Arpa Alberto Maffiotti. Chiara Bisio, Enrico Ferrero e Guido Lingua porteranno proposte su come l’Upo può aiutare a migliorare la situazione. Le risposte delle istituzioni pubbliche e delle parti sociali saranno affidate alla Regione Piemonte, all’assessore comunale Paolo Borasio, a Susanna Cichero per Confindustria Alessandria, a Marco Ciani per Cgil-Cisl-Uil e a Mauro Bressan per Amag.
Conclusioni di Luca Mercalli, presidente della Società italiana di meteorologia e ospite d’onore della Settimana, e di Renato Balduzzi, promotore del Dottorato e della Settimana stessa, che ha continuato a seguire anche in mezzo agli impegni istituzionali.
“L’obiettivo della mattinata in Provincia – ha dichiarato il prof. Balduzzi – è quello di verificare la possibilità di un’alleanza strategica e permanente tra regione, enti locali, università e parti sociali per conoscere meglio la situazione sul nostro territorio e poterla migliorare”.